Autonomia, Fratoianni (Avs): "Aumenterà le differenze in un Paese con già troppi"

Autonomia, Fratoianni (Avs): "Aumenterà le differenze in un Paese con già troppi" 05 luglio 2024 "Una giornata molto importante, le forze politiche e le associazioni amanti della cultura costituzionali, sono tutte con un obbiettivo comune: smantellare lo spacca italia di Calderoli. Esso avrà l'unico effetto di aumentare le differenze in un Paese già malato per le troppe differenze interne, spaccando il Paese in 20 piccoli staterelli incapaci di affrontare i problemi. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Questa legge consente alle singole regioni di richiedere maggiori poteri nella gestione e nella pianificazione di vari settori, tra cui sanità e istruzione, introducendo anche il federalismo fiscale, che permette alle regioni di trattenere le entrate fiscali nel proprio territorio anziché distribuirle a livello nazionale. (Corriere della Sera)

Il valore della tradizione autentica, delle competenze e dei talenti, conservati e tramandati nel tempo per generazioni, non stanno ferme in un luogo ma viaggiano su e giù per l’Italia seguendo nel corso dei secoli le vicende e le radici culturali locali che creano un unicum di ricchezza e diversità di una ospitalità eccezionale, patrimonio intangibile dell’umanità. (Il Giornale d'Italia)

“Correntemente con la raccolta firme che stiamo raccogliendo per il referendum sul lavoro pensiamo che occorra cancellare la legge sull’autonomia differenziata perché porta a differenziare i diritti, porta a un arretramento dei diritti e delle libertà”. (LAPRESSE)

Autonomia differenziata. Il campo larghissimo esiste sui referendum: "E' un fidanzamento"

01:25 "Stiamo offrendo con questo referendum l'occasione a tutti i cittadini di fermare lo spacca Italia. In questo modo evitiamo la condanna a morte del Paese. In questo modo eviteremo la formazione di venti staterelli diversi. (La Stampa)

Il gruppo parlamentare M5s all’Ars ha presentato una mozione per impegnare il governo Schifani a farsi promotore della proposta di referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata. (Giornale di Sicilia)

– Che per il campo largo si fossero aperte, in Toscana, nuove possibilità, era già chiaro dopo le ultime amministrative. L’occasione è stata la firma delle delibere per chiedere il referendum abrogativo dell’autonomia differenziata. (LA NAZIONE)