CALENDARI, I criteri: asimmetria e addio sosta invernale

CALENDARI, I criteri: asimmetria e addio sosta invernale
Firenze Viola SPORT

La Lega Serie A, attraverso il suo sito ufficiale, ha reso noti i criteri in base ai quali saranno compilati i calendari per il campionato 2024/25. Ecco nel dettaglio quanto disposto: ALTERNANZA ASSOLUTA: è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società: INTER-MILAN LAZIO-ROMA JUVENTUS-TORINO EMPOLI-FIORENTINA ASIMMETRIA: anche nella stagione sportiva 2024/2025 la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria; l’obiettivo principale raggiunto attraverso il calendario asimmetrico è di rispettare un sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei Club, cercando di massimizzare l’audience televisiva e l’affluenza negli stadi. (Firenze Viola)

Ne parlano anche altre fonti

Sono uscite le anticipazioni sugli orari delle prime tre giornate di Serie A. Ecco quando potrebbe giocare il Milan Giulia Benedetti Redattore 3 luglio 2024 (modifica il 3 luglio 2024 | 13:23) (Il Milanista)

La Serie A ha ufficializzato le date del calendario di Serie A 2024/25 e della Coppa Italia. Il campionato inizierà il 18 agosto e terminerà il 25 maggio. Le soste per le nazionali saranno quattro (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 23 marzo). (IlNapolista)

INTER-MILAN Serie A criteri calendario – Il calendario asimmetrico (Calcio e Finanza)

Ultime calcio Napoli, annunciate le date di Serie A e Coppa Italia: quando inizierà la stagione

Manca ancora più di un mese al rientro in Serie A dell’Inter ma l’attesa è già tanta, soprattutto alla luce delle novità sul calendario. Adesso si aggiunge un altro dettaglio importante sulla prima giornata. (Inter-News)

Il massimo campionato italiano prenderà il via nel week end subito dopo Ferragosto, e precisamente il giorno 18, mentre per il primo turno infrasettimanale bisognerà attendere mercoledì 30 ottobre. La Lega Serie A ha ufficializzato le date della stagione 2024-25 . (Tuttosport)

Tra poco meno di una settimana partirà il raduno in casa Napoli, ancor prima della partenza per la Val di Sole, teatro come ormai di consueto della prima fase di pre – campionato. Antonio Conte quanto prima avrà modo di conoscere in prima persona parte dell’organico, visto che alcuni dei calciatori reduci dai campionati Europei arriveranno, verosimilmente, soltanto per il ritiro di Castel di Sangro. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)