Mattarella riceve Fitto, un assist per Meloni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale Raffaele Fitto, in un incontro che ha assunto un significato particolare nel contesto politico attuale. Dopo il richiamo a Elon Musk per le sue interferenze nelle questioni italiane, Mattarella ha voluto sottolineare l'importanza della sovranità nazionale, ricevendo Fitto nel giorno in cui si certifica lo stallo europeo sulla nomina dei vicepresidenti della Commissione.
Fitto, candidato del governo italiano, ha ricevuto gli auguri del Presidente per l'incarico assegnatogli dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Questo gesto, seppur simbolico, rappresenta un sostegno significativo per il governo di Giorgia Meloni, che sta affrontando un periodo di alta tensione politica.
La situazione europea è complessa: i veti incrociati sulle vicepresidenze, tra cui quella di Fitto, hanno messo in bilico la Commissione von der Leyen. La Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, ha annunciato che il voto sulla commissione si terrà il 27 novembre, ma le incertezze rimangono.
Il sostegno di Mattarella a Fitto potrebbe essere interpretato come un tentativo di superare lo stallo e di rafforzare la posizione italiana in Europa