La Lega chiede lo stop all'obbligo dei vaccini per i minori. Borghi: "Giusto scegliere"

Presentati due emendamenti, prima firma senatore Claudio Borghi, al decreto sulle liste di attesa in sanità per chiedere cancellazione legge Lorenzin e cancellazione obbligo di iscrizione dati nel Fascicolo sanitario elettronico. Speranza: "Farneticazioni antiscientifiche da parte di chi vuole guadagnare voti tra i no vax" ascolta articolo La Lega ha chiesto di cancellare l'obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Non sarà preso in esame l’emendamento al decreto legge sulle liste d’attesa presentato dal senatore della Lega Claudio Borghi, che ha chiesto di cancellare l’obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. (Virgilio Notizie)

L'obbligo vaccinale, introdotto nel 2017 dall'allora ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, vietando l'accesso a scuola ai bambini non immunizzati, portò in due anni il tasso di immunizzazione dall'87,2% fino al 94,46%, percentuale comunque al di sotto del 95%, ovvero la soglia minima raccomandata per evitare focolai. (Vanity Fair Italia)

ROMA. La Lega si conferma un partito di raccolta sempre più concentrato a tirare su tutto il possibile e dopo aver candidato il generale Vannacci (tra l'altro capace di prendere la stragrande maggioranza dei voti destinati al movimento di Salvini) alle europee e facendo proprio il ''Vannacci pensiero'' ora ci pensa Claudio Borghi a tornare a strizzare l'occhio ai no vax e a quella galassia complottara e complottista che ruota loro attorno. (il Dolomiti)

Vaccini, tutti contro la Lega: "È una follia criminale, si gioca con la vita dei bambini"

ROMA- “Non è il momento di abolire la Legge sull’obbligo vaccinale per il Morbillo“: è l’incipit e il titolo della petizione lanciata oggi, sabato 6 giugno, sulla piattaforma https://www. Virologi e pediatri contro Borghi: “Abolire obbligo vaccini? Inaccettabile” (Dire)

"La mia proposta viene definita una proposta 'No vax', ma se lo fosse io avrei proposto l'abolizione dei vaccini, invece io sto proponendo molto semplicemente di abolire l'obbligo vaccinale. Perché lo faccio? Perché c'è un'ampia letteratura scientifica che indica che l'obbligo porta al rifiuto del vaccino, quindi all'effetto opposto di quello che si vuole ottenere, che è l'alta copertura vaccinale. (Il Sole 24 ORE)

A loro interessa solo il potere». «Adesso la Lega vuole togliere l'obbligo vaccinale contro morbillo, rosolia, parotite e varicella per bambini e ragazzi. (Gazzetta del Sud)