Tra bagno di sangue e deterrenza: Usa e Ue trattano sui dazi

Clima di alta tensione tra Usa e Ue sui dazi, ma per il momento prevale il dialogo. La mossa sbagliatissima di Donald Trump di imporre imposte per il momento ha soltanto un effetto deterrente, ma i timori – comprensibilmente – non vengono meno. Bruxelles ha deciso di tenere la barra dritta, ma ieri ha tenuto a lanciare un messaggio a Washington: la Commissione europea ha infatti fatto sapere che rimanderà dall’1 al 13 aprile l’entrata in vigore di alcuni dazi sulle merci statunitensi importante dai Paesi europei. (Nicola Porro)
Ne parlano anche altri giornali
Da un lato la minaccia di Donald Trump di imporre un balzello del 200% sui vini europei in risposta all’eventuale contro-dazio del 50% sugli alcolici made in Usa. Ipotesi che fa tremare i produttori e suggerisce ai capi di Stato di scendere a più miti consigli. (Il Fatto Quotidiano)
Rinvio dazi trump vini europei. Rinviati i dazi dell’Ue sul bourbon americano. (WineMag.it)
La decisione di spostare in avanti un pacchetto di dazi contro gli Stati Uniti è stata annunciata da un portavoce della Commissione Ue presieduta da Ursula von der Leyen. (Gambero Rosso)

Si trattava di una ritorsione contro la decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di tassare all'arrivo negli Usa tutto l'acciaio e l'alluminio europei del 25%. I dazi di Trump sono particolarmente dannosi per l'economia italiana oltre che per quella europea. (QuiFinanza)
È quanto ha annunciato il commissario europeo per il commercio e la sicurezza economica Maros Sefcovic nel corso dell'audizione congiunta della Commissione per il commercio internazionale sulle relazioni commerciali con gli Stati Uniti e un dialogo strutturato. (LA STAMPA Finanza)
Nessun debutto per il momento per Bisseck nella gara che si è disputata a San Siro dove di solito gioca con l’Inter. Yann Aurel Bisseck è stato convocato dalla Germania ma non ha ancora totalizzato minuti in campo. (InterNews24.com)