Hillbilly Elegy, Elegia americana: il bestseller di J.D. Vance che racconta la crisi della classe operaia

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Di cosa parla “Elegia americana” , libro bestseller negli Usa nel 2016 tornato sotto i riflettori dopo che Trump ha scelto il suo autore, James David Vance (all’anagrafe James Donald Bowman) come candidato alla vicepresidenza Usa ? “Hillbilly Elegy: A Memoir of a Family and Culture in Crisis” - questo il titolo originale - è un memoir autobiografico che in qualche passaggio ha il taglio di un saggio, in cui l’autore ripercorre la storia della famiglia Vance, iniziata nell’America del dopoguerra, quando i nonni di J. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

"Gli Stati Uniti hanno fornito una coperta di sicurezza all'Europa per troppo tempo", e "la nostra generosità in Ucraina sta giungendo al termine". Ecco perché gli "europei dovrebbero considerare la conclusione della guerra" tra Kiev e Mosca "come un imperativo" e "convivere con la Russia" di Vladimir Putin. (EuropaToday)

J.D. Vance è un politico relativamente sconosciuto, ma si è più volte espresso apertamente sull'Ucraina opponendosi con veemenza alla concessione di ulteriori aiuti al Paese devastato dalla guerra Lunedì l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha scelto il senatore dell'Ohio J. (Euronews Italiano)

Nella prima intervista dopo la nomina, Fox News ha chiesto a Vance cosa pensa del conflitto a Gaza. «Joe Biden ha reso la vittoria d’Israele sempre più difficile», ha commentato il candidato vicepresidente. (Moked)

Vance e la sorpresa di Trump: un possibile vicepresidente cattolico?

In queste ore Elegia americana (bestseller – edito in Italia nel 2017 da Garzanti nella traduzione di Roberto Merlini – che, come abbiamo spiegato, racconta da molto vicino, e senza giudizi morali, quell’America profonda di uomini bianchi arrabbiati, impoveriti dalla deindustrializzazione, frustrati da una povertà desolante, in cui dominano valori culturali violenti, misogini e xenofobi) di J. (Il Libraio)

Sono stati i figli adulti di Donald Trump, Donald jr ed Eric, a convincere il padre a scegliere JD Vance come vicepresidente. (Adnkronos)

Un vice presidente cattolico. È questa la sorpresa che Donald Trump, candidato repubblicano alla Casa Bianca per il 2024 ha preparato nel primo giorno della convention del partito a Milwaukee. J.D.Vance, senatore dell’Ohio, affiancherà Trump alla guida del Paese e sarà il secondo vice presidente cattolico se gli statunitensi sceglieranno il Grand Old Party (GOP) nelle urne a novembre (Servizio Informazione Religiosa)