E' morto l'economista Jean Paul Fitussi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I suoi lavori riguardano le teorie dell’inflazione, la disoccupazione, le economie aperte e il ruolo delle politiche macroeconomiche
E' morto, all’età di 79 anni, l’economista francese Jean-Paul Fitoussi.
Nato a La Goulette, in Tunisia, ha insegnato alla Sciences Po di Parigi.
Su altri giornali
"Apprendo con emozione e tristezza la notizia della scomparsa del professor Jean-Paul Fitoussi grande economista di Science Po. Al quale devo davvero tanto", sono state invece le parole del segretario del PD15-04-2022 17:36 (Borsa Italiana)
Le sue analisi macroeconomiche - brillanti, anticonformiste, mai banali - hanno accompagnato mezzo secolo di storia europea e contribuito a migliorare le politiche pubbliche dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri. (Tiscali Notizie)
Questo diceva tanto a SciencesPo, l'Institut d'Etudes Politiques di Parigi dov'era insegnante emerito, quanto alla Luiss di Roma. Dal board di Telecom Italia (dal 2004 al 2017) al consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo e Banca Sella (ilGiornale.it)
Qualcuno, ancora oggi, dovrebbe prendere appunti Il PIL è una media e nessuno si riconosce in una media. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Comunicato 1027. Fitoussi, la comunità del Festival dell’Economia di Trento ricorda l’economista scomparso. La comunità del Festival dell’Economia di Trento ricorda Jean-Paul Fitoussi, economista di rilevanza internazionale, scomparso la notte scorsa lasciando un vuoto doloroso per tutti coloro che hanno conosciuto la sua autorevole voce. (Ufficio Stampa)
"Ai suoi cari - conclude Draghi - le condoglianze del Governo e mie personali" Le sue analisi macroeconomiche - brillanti, anticonformiste, mai banali - hanno accompagnato mezzo secolo di storia europea e contribuito a migliorare le politiche pubbliche dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri". (Tiscali Notizie)