VIDEO Autonomia, opposizioni unite contro lo ‘Spacca-Italia’: manca solo Azione

Depositato alla Corte di Cassazione il quesito referendario. Rischio quoruom Depositato presso la Corte di Cassazione il quesito referendario per abrogare l’autonomia differenziata. A firmare il documento 34 sigle della società civile e politica che si schiera contro la riforma costituzionale del ministro Calderoli. Presenti, tra gli altri, CGIL, PD, M5S, AVS, Italia Viva. Assente, invece, Azione di Calenda, in rotta con il resto delle opposizioni. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Noi non siamo disposti a venir meno su certi principi, ma per il resto possiamo dialogare con le altre opposizioni, ricordandoci che chi sta a Palazzo Chigi sta compromettendo il futuro delle altre opposizioni" lo ha detto Riccardo Magi, segretario di +Europa, presentando il quesito referendario contro l'autonomia differenziata in cassazione (ilmessaggero.it)

Con il segretario della Cgil Maurizio Landini la segretaria del Pd Elly Schlein e del presidente del M5S Giuseppe Conte: "Fermeremo lo Spacca Italia tutti insieme" (Adnkronos)

Fabio Rubini 05 luglio 2024 (Liberoquotidiano.it)

Autonomia, Conte: "Con questo referendum evitiamo la condanna a morte del Paese"

Il Governo non ha messo un euro, questo vuol dire che a loro le diseguaglianze stanno bene così. Lo ha dichiarato la segretaria Pd Elly Schlein margine della presentazione in Cassazione del quesito referendario per l’abolizione del ddl sull’autonomia differenziata. (LAPRESSE)

Milano, 5 lug. - "È un grande pasticcio che certamente farà male alle parti più deboli del paese e anche a quelle regioni che in qualche modo pensano di potersi avvantaggiare". Così l'ex ministra Rosy Bindi a margine del deposito in Cassazione del quesito contro l'autonomia differenziata. (Il Sole 24 ORE)

01:25 Autonomia, Conte: "Con questo referendum evitiamo la condanna a morte del Paese" (La Stampa)