Virgilio, caso occupazione. La preside divide i genitori

Genitori dentro il cortile occupato, a sostegno dei loro figli; preside e professori in piazza a manifestare. L’occupazione al liceo Virgilio di Roma ribalta i ruoli, rompe le regole, spacca in due la comunità scolastica della scuola. Ad accendere gli animi la decisione della dirigente scolastica Isabella Palagi di organizzare una protesta silenziosa, ieri mattina, in piazza Santi Apostoli. Un invito rivolto a tutti i contrari all’occupazione della scuola, scattata cinque giorni fa e definita dalla dirigente «un atto escludente, che non favorisce il dialogo». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un invito rivolto a tutti i contrari all'occupazione della scuola, scattata cinque giorni fa e definita dalla dirigente «un atto escludente, che non favorisce il dialogo». L'occupazione al liceo Virgilio di Roma ribalta i ruoli, rompe le regole, spacca in due la comunità scolastica della scuola. (ilmessaggero.it)

E chi sostiene i circa 350 studenti che nella notte tra giovedì e venerdì sono entrati nel palazzo di via Giulia per disegnare il profilo della scuola che vorrebbero. Tutta la vicenda ha avuto inizio alla vigilia del fine settimana: il collettivo che decide l’ingresso nei locali del liceo, l’allarme che avverte la dirigente scolastica dell’intrusione e la conseguente denuncia alle autorità. (Corriere della Sera)

Occupato anche il Rossellini. L’ha annunciato nella mattinata del 3 dicembre il collettivo autorganizzato dell’istituto di istruzione superiore all’Ostiense. La sede in mano a parte degli studenti e delle studentesse è quella di via Libetta: dall’edificio al civico 14 ora si vede uno striscione, “Rossello lotta”. (Repubblica Roma)

Basta occupazioni a "orologeria". A nome di chi protestano gli studenti? (DirigentiScuola)

Il Rossellini occupato oggi e il Virgilio, ieri pomeriggio durante l'assemblea pubblica. 1 (Fanpage.it)

Un sit-in per protestare contro le occupazioni. Genitori, professori e studenti del liceo romano Virgilio si sono dati appuntamento a piazza Santi Apostoli per chiedere di tornare alla normalità scolastica. (il Giornale)

In fondo è palestra di vita, e l’allenamento non sarà mai severo come la gara. (L'HuffPost)