F1 - F1, GP Spagna Fp2: Ferrari cura il sovrasterzo, ottima nelle curve in appoggio

Nelle prime prove libere del 10° round di F1, la Ferrari ha dovuto lavorare parecchio su diversi fronti. Questa volta abbiamo visto una SF-24 con un bilanciamento ancora molto lontano dall’ottimale, quando invece eravamo abituati ad osservare una rossa che scendeva in pista con un setup quasi perfetto già. Innanzitutto dobbiamo specificare che le due vetture avevano una configurazione aerodinamica differente, nelle Fp1, per quanto riguarda il fondo. (FUNOANALISITECNICA)

Ne parlano anche altre fonti

Battere la Red Bull non sarà facile, soprattutto su un tracciato come quello del Montmelò, dove chi otterrà la posizione di partenza migliore avrà anche le maggiori probabilità di portarsi a casa la vittoria. (Formula1 Web Magazine)

Mercedes a sorpresa davanti a tutti al termine della prima giornata di prove del decimo appuntamento del Mondiale PROVE LIBERE 2 (Sport Mediaset)

Dopo il successo di Max Verstappen in Canada, la F1 si sposta in Spagna dove domenica andrà in scena il Gp di Catalogna. La Ferrari deve riscattare la deludente prova di Montreal dove sia Leclerc che Sainz si sono ritirati dopo essere andati fuori pista. (ilmessaggero.it)

Formula 1 in TV: quando e dove vedere il Gran Premio di Spagna

Nel corso delle FP2 di questo pomeriggio, tutti i team hanno optato per effettuare una lunga simulazione di gara, molto importante su questo tracciato, date le alte temperature e l’elevato degrado delle gomme. (GPKingdom)

La pista. Il tracciato ha subito cambiamenti significativi negli ultimi anni: nel 2021, le curve 10 e 11 sono state rimodellate in un lungo tornante e nel 2023 la poco amata chicane finale – che era una spina nel fianco dei piloti e soprattutto delle vetture perché si trovava alla fine del giro ed era molto esigente in termini di trazione – è tornata al suo iniziale layout, con due curve conclusive molto veloci che lanciano a tutta velocità sul rettilineo di partenza. (Digital-Sat News)

Dopo una lunghissima attesa, finalmente ci siamo: in questo rovente weekend di giugno torna la Formula 1. Questa volta il circus riabbraccia l’Europa: c’è in programma l’attesissimo Gran Premio di Spagna, vero e proprio crocevia della stagione. (wigglesport.it)