Usa, portuali in sciopero in 36 scali dal Maine al Texas

Usa, portuali in sciopero in 36 scali dal Maine al Texas 01 ottobre 2024 I lavoratori portuali americani sono in sciopero: l'agitazione coinvolge 26 scali della costa est e del Golfo del Messico, dal Maine al Texas, per un totale di 45mila lavoratori. Si tratta del primo sciopero dal 1977. I manifestanti chiedono interventi sui salari e sull'automazione. Il contratto tra i porti e circa 45.000 membri dell'International Longshoremen's Association è scaduto a mezzanotte, e anche se lunedì erano stati segnalati dei progressi nelle trattative, i lavoratori hanno deciso di iniziare l'agitazione. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Oltre 45mila lavoratori chiedono miglioramenti salariali (LAPRESSE)

Nuovo colpo al traffico mondiale di container, dopo dopo la guerra in Ucraina, la crisi di Suez e del Medio Oriente e quella di Panama: “Esportatori e spedizionieri guardano con estrema preoccupazione alla situazione che da oggi bloccherà i porti della Costa Est degli Stati Uniti e del Golfo del Messico (Primocanale)

– Lo sciopero ad oltranza dei lavoratori portuali Usa colpisce anche le esportazioni marittime di cibo Made in Italy negli Stati Uniti che nel 2023 sono state pari a 6,4 miliardi di euro in valore. in riferimento all’agitazione, proclamata dall’International longshoremen’s association, che coinvolgerà circa 45mila addetti in 36 porti americani, situati sulla costa orientale e nella zona del Golfo del Messico (Agenzia askanews)

Fronte del porto, revisited

La minaccia di uno sciopero storico incombe sui porti statunitensi (ComplianceJournal.it)

"Esportatori e spedizionieri guardano con estrema preoccupazione alla situazione che da oggi bloccherà i porti della Costa Est e del Golfo del Messico. Gli Stati Uniti sono il primo partner commerciale dell'Italia fuori dall'Europa. (Genova24.it)

In una delle puntate il protagonista, Frank Sobotka, sindacalista di origine polacca, partecipa a una presentazione in cui alle aziende logistiche vengono presentati i vantaggi di utilizzare per la movimentazione delle merci il porto di Rotterdam, dove l’automazione nella gestione dei container porterà a significative riduzioni di costi ma anche di posti di lavoro. (il manifesto)