Cop29: a Baku la sfida di questi giorni è salvare l'Accordo di Parigi. Soprattutto da Donald Trump

Cop29: a Baku la sfida di questi giorni è salvare l'Accordo di Parigi. Soprattutto da Donald Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vanity Fair Italia ESTERI

Questo articolo sulla Cop29 di Baku è pubblicato sul numero 47 di Vanity Fair in edicola fino al 19 novembre 2024. La settimana scorsa sono successe due cose. La prima la sapete: Donald Trump ha vinto le elezioni ed è diventato presidente degli Stati Uniti. Della seconda si è parlato molto meno: secondo i dati dell’osservatorio sul clima Copernicus dell’Unione Europea, il 2024 passerà quasi certamente alla storia come il primo anno in cui abbiamo superato la soglia di riscaldamento che non avremmo mai dovuto superare, +1,5 °C rispetto all’era pre-industriale. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'inviato americano John Podesta ha riconosciuto che la prossima amministrazione americana "cercherà di cambiare direzione" sull'azione per il clima, ma ha detto che le città, gli stati e i cittadini americani prenderanno il sopravvento. (il Dolomiti)

La vittoria di Donald Trump alle presidenziali negli Stati Uniti ha contribuito a sparrigliare le carte ancora prima di iniziare, ponendo un gigantesco punto di domanda sul geopolitico che sta facendo da sfondo e non solo ai lavori sul clima in corso in Azerbaigian. (LifeGate)

La vittoria di Donald Trump e il passaggio del Senato nelle mani dei Repubblicani avranno ripercussioni sugli investimenti tematici. Ecco l’impatto di Trump sugli investimenti in energia, sanità e non solo (Start Magazine)

IL VIDEO. COP29, l'inviato Usa: l'azione per il clima non si fermerà con Trump

La scorsa settimana la rielezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti ha provocato timori nel settore delle energie rinnovabili, con gli investitori che hanno scaricato le azioni sulle energie pulite (Energia Oltre)

COP29, l'inviato Usa: l'azione per il clima non si fermerà con Trump 11 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Donald Trump si scontra con Big Oil sulla transizione energetica: Darren Woods, amministratore delegato di Exxon Mobil, ha espresso una posizione decisa contro l’idea di ritirare gli Stati Uniti dall’Accordo di Parigi sul clima. (Vaielettrico.it)