Garattini: raddoppiare prezzo sigarette per la sanità

Garattini: raddoppiare prezzo sigarette per la sanità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi SALUTE

Il fondatore dell'Istituto Mario Negri, Silvio Garattini, vuole raddoppiare il prezzo delle sigarette. Per trovare fondi per la sanità. «Il governo non sta facendo quello che potrebbe fare. Però è facile criticare l'esecutivo in carica. In realtà tutti i governi che si sono succeduti in Italia si sono mossi considerando la salute una spesa invece che un investimento. Lo stesso accade con la ricerca o l'istruzione: vengono considerate un costo, mentre sono un investimento. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altre testate

Lo stesso accade con la ricerca o l’istruzione: vengono considerate un costo, mentre sono un investimento. Però è facile criticare l’esecutivo in carica. (La Stampa)

Oddio, una sigaretta vale l’altra! Il fumo di una sigaretta vale quanto un momento solo di popolarità. La nostra vita è come il fumo di una sigaretta. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Questa iniziativa è supportata da una campagna promossa dall’associazione italiana di oncologia e altre entità del settore sanitario, allo scopo di rafforzare il SSN, il sistema sanitario nazionale, e la proposta è già stata presentata in Senato. (ComplianceJournal.it)

Garattini: “Soldi alla Sanità? Si potrebbe raddoppiare il costo delle sigarette e dell’alcol. Mettere mano al prontuario dei farmaci”

"Dodici milioni di fumatori incidono tantissimo sul Servizio Sanitario Nazionale: abbiamo costi elevati… "Per trovare i soldi per la sanità si potrebbe raddoppiare il costo delle sigarette. (L'HuffPost)

Lo afferma il presidente dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), Franco Perrone, in merito alla manovra approvata dal Cdm. "Bene il segnale di attenzione alla Sanità pubblica dimostrato dal governo con la manovra appena approvata, ma ribadiamo la necessità della misura della tassazione sulle sigarette quale misura strutturale a sostegno della salute dei cittadini". (Alto Adige)

Eppure “trovare i soldi per la sanità sarebbe facile” secondo il farmacologo Silvio Garattini, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, in un’intervista a La Stampa spiega come fare: per prima cosa “rivedere il prontuario terapeutico sul quale non si interviene da trent’anni. (Il Fatto Quotidiano)