‘Decameron’ e il Boccaccio tradito. La creatrice: “Sesso, potere e morte, il mio umorismo nero nella campagna della Tuscia”

“Una storia di sesso intriso di vino nella campagna italiana” viene definita dai creatori Decameron, la serie che tradisce deliberatamente il Decameron di Giovanni Boccaccio e restituisce un pamphlet sociopolitico pieno di umorismo nero. Per attivare l'iscrizione alla newsletter The dreamers, dedicata al cinema e alle serie tv, clicca qui La Firenze del 1348 è una città tormentata dalla peste q… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Però non samo rimasti delusi da questa miniserie in 8 episodi – tutti tra i 50 e i 60 minuti ciascuno – diretta da Michael Uppendahl (American Crime Story, Fargo), che ci riporta nella splendida Toscana (anche se è stata girata tra Roma e il Castello Ruspoli vicino a Vignanello in provincia di Viterbo) della metà del Trecento. (AMICA - La rivista moda donna)

Questa frase l'abbiamo sentita tante volte riferita ad un adattamento (di solito audiovisivo) più o meno fedele al materiale originario (spesso un romanzo) per "giustificare" le libertà creative degli autori nel trasporre non solo da un medium all'altro ma anche inserendosi nell'epoca storica in cui stanno scrivendo quella nuova versione. (Movieplayer)

Nonostante il titolo The Decameron, la miniserie in 8 episodi, disponibile su Netflix dal 25 Luglio, non è l'adattamento del Decamerone di Boccaccio. Il resto, al di là di qualche passaggio ripreso dalle oltre 100 novelle scritte da Boccaccio, è frutto dell'immaginazione dell'autrice. (La Gazzetta dello Sport)

“The Decameron', debutta su Netflix la serie ispirata all'opera di Boccaccio: cosa sappiamo

Il Decameron di Netflix ha un The davanti, è una produzione angloamericana, girata per lo più tra Roma e Viterbo, con pochi volti italiani e solo tra le comparse, nomi importanti nella produzione, e il chiaro intento di ispirarsi solo nell'apparenza all'opera di Boccaccio, per trasformarsi poi in una «commedia dark in stile soap opera». (Corriere della Sera)

Seicentosettantatrè anni dopo la stesura definitiva delle sue famosissime cento novelle, Boccaccio sbarca sul mondo digitale dello streaming. Oggi debutta su Netflix «The Decameron». Si tratta della prima stagione della serie americana, quantificata in otto episodi, ispirati al capolavoro del poeta del XIV secolo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

The Decameron, la serie Netflix che si ispira alle novelle di Giovanni Boccaccio, debutta il 25 luglio 2024. (Sky Tg24 )