'Il tempo che ci vuole', Francesca Comencini omaggia il papà Luigi in un film intimo

'Il tempo che ci vuole', Francesca Comencini omaggia il papà Luigi in un film intimo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Arriva nelle sale il 26 settembre, dopo il passaggio fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia, il film con cui Francesca Comencini ricorda il padre e quel rapporto complesso e intenso che ha vissuto con lui. Ne Il tempo che rimane racconta della relazione esclusiva tra un padre e una figlia, come cambia da quando è bambina a quando si trasforma giovane adulta. Fabrizio Gifuni interpreta il padre, Anna Mangiocavallo la bimba e Romana Maggiora Vergano la figlia cresciuta. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con questo ultimo film entra nei laboratori tessili di Zhili che sono quasi deserti perché i pochi dipendenti rimasti sono in disperata attesa dello stipendio per pagarsi il viaggio di ritorno a casa. Per attivare l'iscrizione alla newsletter The dreamers, dedicata al cinema e alle serie tv, clicca qui (la Repubblica)

"Il film si basa su ricordi con i quali ho vissuto tutta la vita. Come in un teatro sempre aperto nella mia testa, con questo cono di luce che si andava a poggiare su momenti reali ma anche sognati, proprio come procede abitualmente la memoria". (cinematografo.it)

Il film Il tempo che ci vuole, diretto da Francesca Comencini, è distribuito da 01 Distribution e in uscita giovedì 26 settembre. Trailer (MYmovies.it)

“Il tempo che ci vuole”: Francesca Comencini racconta suo padre

Il cinema permette di abolire i confini tra chi c’è e chi non c’è più. Così Francesca Comencini presenta Il tempo che ci vuole: innanzitutto un omaggio a suo papà, Luigi Comencini, maestro del cinema italiano. (Elle)

Festival di Venezia 2024, programma di oggi 6 settembre: Youth Homecoming (concorso) La fine di “M”, Kitano, gli ultimi film in concorso: film, eventi, divi di oggi alla Mostra di Venezia Penultimo giorno del Festival. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Un racconto personale che però trova la giusta distanza nel fatto che tra il padre e la figlia c’è sempre il cinema come passione, scelta di vita, modo di stare al mondo. – Applausi in sala e in conferenza stampa per “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini film presentato Fuori concorso all’81^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. (Agenzia askanews)