Apertura della Porta Santa da parte di papa Francesco per il Giubileo 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Stasera, alle ore 19, Papa Francesco aprirà la Porta Santa nella Basilica Vaticana, dando ufficialmente inizio al Giubileo del 2025. Questo evento, che richiama milioni di fedeli da tutto il mondo, rappresenta un momento di grande importanza per la Chiesa Cattolica. La cerimonia di apertura, trasmessa in mondovisione, segna l'inizio di un anno di celebrazioni e riflessioni spirituali.

Il Giubileo, istituito nel 1300 da Papa Bonifacio VIII, ha subito numerose trasformazioni nel corso dei secoli. Inizialmente, il solo arrivo a Roma garantiva l'indulgenza plenaria, ovvero il perdono di tutti i peccati. Oggi, invece, il Giubileo è visto principalmente come un'occasione per rafforzare il legame tra i fedeli e la Chiesa, attraverso pellegrinaggi, preghiere e opere di carità.

Secondo le previsioni, nel 2025 Roma accoglierà almeno 35 milioni di turisti, più del doppio rispetto al 2023. Questo afflusso massiccio di persone rappresenta una sfida logistica e organizzativa per la città, che dovrà garantire sicurezza e accoglienza adeguate a tutti i pellegrini.

La storia del Giubileo è ricca di aneddoti e controversie. Lo storico Franco Cardini, in un'intervista, ha ripercorso le vicende che hanno segnato gli Anni Santi attraverso i secoli, sottolineando come il Giubileo sia un intreccio tra devozione e peccato. Cardini ha spiegato che, alla vigilia del 1300, il Giubileo aveva obiettivi ben diversi rispetto a quelli odierni.