Giubileo, Papa Francesco in San Pietro davanti alla Porta Santa

Giubileo, Papa Francesco in San Pietro davanti alla Porta Santa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Città del Vaticano, 24 dic. La solenne celebrazione in Vaticano per l'apertura della Porta Santa dà inizio al Giubileo. Nella Basilica di San Pietro la preparazione è cominciata con alcune letture, in diverse lingue, poi sono entrati i Cardinali che hanno sfilato davanti alla Porta Santa ancora Chiusa e hanno preso posto in vista dell'inzio della cerimonia. Papa Francesco è giunto nella Basilica Vaticana in sedia a rotelle per dare ufficialmente inizio all'Anno Santo ordinario della Speraza. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Quello che si aprirà questa sera sarà il secondo Giubileo di Papa Francesco, il primo ordinario. Nel 2015, infatti, Bergoglio ha indetto il Giubileo della Misericordia per ricordare i 50 anni della conclusione del Concilio Vaticano II. (LAPRESSE)

Città del Vaticano , 24 dic. - C'è grande emozione e attesa tra i fedeli in Piazza San Pietro in attesa dell'apertura alle 19 della Porta Santa. Turisti e fedeli in piazza San Pietro si sentono "beati" e fortunati perchè possono assistere a un evento storico. (Il Sole 24 ORE)

È l'atto che ha segnato l'avvio del Giubileo 2025. Poco prima delle 19:20 del 24 dicembre 2024, Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della Basilica di San Pietro, in Vaticano. (Corriere TV)

Porte sante, San Pietro, Rebibbia e le altre: ecco tutti gli appuntamenti e il significato delle cerimonie di apertura del Giubileo

Il pontefice, in sedia a rotelle, è arrivato nella Basilica di San Pietro poco prima delle 19, apparendo subito molto affaticato (Open)

"Con il gesto rituale Sua Santità Papa Francesco ha aperto la Porta Santa a San Pietro e ha inizio il Giubileo della speranza 2025. A noi il privilegio e il dovere di mettere in campo tutti gli sforzi per rendere sicuro questo grande evento. (Il Sole 24 ORE)

La porta Santa della Basilica di San Pietro sarà aperta da Papa Francesco, questa sera alle 18.30, anche via webcam. Così da consentire a chi non può venire in pellegrinaggio a Roma, di poterla attraversare, almeno virtualmente, assieme al Pontefice, dopo l’esortazione Aperite Mino portas iustitiae (apritemi la porta della giustizia). (Corriere della Sera)