Giubileo, il Papa apre la Porta Santa in carrozzina: "Inizia una nuova vita". Così nel 2025 Roma verrà "travolta" dai fedeli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"La Porta Santa che si apre, nella notte di Natale, è l'invito a compiere un passaggio, una pasqua di rinnovamento, a entrare in quella vita nuova che ci viene offerta dall'incontro con Cristo". Le parole di Papa Francesco su X danno di fatto l'avvio al Giubileo 2025 già poche ore prima che la cerimonia inaugurale abbia ufficialmente inizio, con l'apertura della Porta Santa. Una Porta Santa che Bergoglio ha aperto restando in carrozzina, senza alzarsi. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“I Giubilei sono momenti preziosi per riflettere sulla nostra vita, sia come singoli sia come comunità”, ha dichiarato il Papa Francesco, aggiungendo che l’Anno Santo rappresenta un’occasione di ascolto e raccoglimento. (Il Fatto Quotidiano)
Domenica 29 dicembre, la Diocesi di Faenza-Modigliana si raccoglierà per l’apertura del Giubileo. La celebrazione, presieduta dal vescovo monsignor Mario Toso, avrà luogo alle 18 in Cattedrale (con ritrovo, precedentemente, alle 17.30 alla chiesa di San Francesco), fulcro della vita diocesana. (ravennanotizie.it)
Nel suo viaggio in Corsica del 15 dicembre scorso il Papa ha detto: «Davanti alle devastazioni che opprimono i popoli, la Chiesa annuncia una speranza certa, che non delude, perché il Signore viene ad abitare in mezzo a noi». (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Anno di grazia 1300: papa Bonifacio VIII (sì, proprio quello che Dante farà precipitare all’inferno) indice il primo Giubileo della storia, spinto a quanto pare dallo stesso popolo romano che, in massa, tra la notte di Natale del 1299 e il primo gennaio successivo, si riversa a pregare sulla tomba di San Pietro, nella convinzione di guadagnarsi così un perdono “extra”. (Liberoquotidiano.it)
Agenzia VISTA / Alexander Jakhnagiev /CorriereTv (Corriere TV)
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro. Comincia il Giubileo 2025 dedicato al tema della «speranza». (L'Eco di Bergamo)