Il sindaco inaugura la Sala operativa, 'strumento per sicurezza': “Ora comincia il lavoro vero”

Il sindaco inaugura la Sala operativa, 'strumento per sicurezza': “Ora comincia il lavoro vero”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Repubblica Roma INTERNO

"Vengo a farvi gli auguri di buon Natale e buon Anno Santo. Siamo a pochi minuti dall'apertura del Giubileo. Abbiamo lavorato tanto ma ora inizia il lavoro vero e proprio". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che oggi è intervenuto all'inaugurazione della Sala operativa di Roma Capitale in occasione della Porta Santa della basilica di San Pietro. La Sala Operativa, nel quartiere Ostiense, resterà attiva anche dopo l'Anno Santo. (Repubblica Roma)

Se ne è parlato anche su altri media

Oltre alla Porta Santa di San Pietro, Papa Francesco aprirà le porte di altre tre basiliche papali, ognuna con una sua particolare storia e importanza. Scopriamo dove e quando saranno aperte le altre Porte Sante. (Repubblica Roma)

Anno di grazia 1300: papa Bonifacio VIII (sì, proprio quello che Dante farà precipitare all’inferno) indice il primo Giubileo della storia, spinto a quanto pare dallo stesso popolo romano che, in massa, tra la notte di Natale del 1299 e il primo gennaio successivo, si riversa a pregare sulla tomba di San Pietro, nella convinzione di guadagnarsi così un perdono “extra”. (Liberoquotidiano.it)

Agenzia Romano Siciliani (Avvenire)

Al via il Giubileo con l’apertura della Porta Santa: “Attraversarla implica la libertà di scegliere e il coraggio di lasciare qualcosa”. La storia, il rito della Recognitio e i simboli

Ad officiare la messa sarà il cardinale Augusto Paolo Lojudice. Di Redazione | 24 Dicembre 2024 alle 11:31 (RadioSienaTv)

Di Sandro Barbagallo In occasione del Giubileo del 2025, l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha commissionato la realizzazione del Parato “Giubileo della Speranza” (composto da Piviale, Mitria, Casula, Dalmatiche e Evangeliario), concepito per celebrare un evento di grande valore spirituale e religioso per la Chiesa Universale. (Vatican News - Italiano)

Pubblichiamo di seguito integralmente il capitolo del libro "Giubileo della speranza" di Francesco Antonio Grana su quello che solo successivamente alla nascita del Giubileo ne è diventato il segno più noto e importante (Il Fatto Quotidiano)