Meteo: Siccità e spettro del Caldo africano; dal Weekend lunghissima ondata di Calore. L'analisi di Tedici

Meteo: Siccità e spettro del Caldo africano; dal Weekend lunghissima ondata di Calore. L'analisi di Tedici
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
iLMeteo.it INTERNO

Anticiclone ad oltranza sull’Italia, Europa divisa in due. Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, tutti i dettagli fino al 10 Agosto. Fino al 10 Agosto, purtroppo, sarà molto probabile una continua, calda, fastidiosa presenza dell’alta pressione sul nostro Paese con temperature elevate tipiche del caldo africano: già all’inizio della prossima settimana saranno possibili nuovamente i 40°C all’ombra, anche a Roma! Un quadro preoccupante? Purtroppo sì, e la situazione peggiore riguarderà la siccità estrema, specie al meridione: nell’ultimo mese il quadro è peggiorato ulteriormente anche in Calabria, mentre sono ormai 12 mesi che la siccità risulta ‘severa’ in Sicilia con numerosi bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall’assenza di piogge. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre testate

No, così non va bene. Il caldo intenso che ci ha accompagnato per tutto il mese di luglio rischia di proseguire senza sosta addirittura per altri 30 giorni, praticamente per buona parte del mese di agosto. (Meteo Giornale)

Ma attenzione perché cambia tutto durante la prima settimana di agosto". (Fanpage.it)

Il raffreddamento tanto⁣ desiderato, previsto come un ⁢decremento della‍ torridità, ha finalmente fatto la ‍sua comparsa. Ad esempio, ​nel pomeriggio del 23⁢ luglio, abbiamo registrato 37°C a Napoli-Capodichino, ​ Olbia-Costa Smeralda e Roma-Urbe,​ e⁣ 36°C a Roma-Ciampino. (Tempo Italia)

Caldo torrido, siccità e afa sull'Italia, presto il ritorno dei 40°C: le previsioni meteo

Ma la situazione peggiore riguarderà la siccità estrema, specie al meridione: nell’ultimo mese il quadro è peggiorato ulteriormente anche in Calabria, mentre sono ormai 12 mesi che la siccità risulta ‘severa’ in Sicilia con numerosi bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall’assenza di piogge. (la Repubblica)

Si tratta per ora di un’ipotesi, che messa a confronto con i due modelli più performanti della rete, ovvero il modello americano ed europeo, non fornisce il medesimo risultato, a testimoniare un quadro meteo ancora incerto a lungo termine. (MeteoLive.it)

Anticiclone a oltranza, Europa divisa in due Anticiclone ad oltranza sull’Italia, Europa divisa in due. (Adnkronos)