Voli in ritardo e continui disservizi, cosa sta succedendo? Un’estate di disagi e risarcimenti

Il volo WizzAir Roma-Bupadest in ritardo di 3 ore, quello dalla Capitale a Palermo di Ryanair in ritardo di 3 ore e mezza. E contemporaneamente viene cancellato il collegamento EasyJet tra Napoli e Palma de Mallorca. Accade in poche ore venerdì tra gli aeroporti di Fiumicino e Capodichino, con 8 voli coinvolti da disservizi in appena 24 ore in tutta Italia. Due settimane fa, domenica 16 giugno, c’erano addirittura due voli assieme di Ita Airways in ritardo (uno di oltre 4 ore e mezzo) all’aeroporto di Genova (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come si prospetta l'estate del 2024 La FlightAware ha fornito i dati relativi al caos nei cieli delle ultime settimane: tra il 28 e il 30 giugno sono stati cancellati metà dei voli. (SiViaggia)

Voli cancellati, ritardi e disagi per i passeggeri in Europa. Aumento del 20% del traffico aereo, carenza di personale e problemi con i servizi Atc tra le cause principali. Sciopero del personale aereo in Italia il 5 luglio (FIRSTonline)

Anche l'aeroporto d'Abruzzo, nella giornata di martedì 2 luglio, è stato vittima del caos voli di questa estate 2024 con quasi tutte le tratte in ritardo. «Numerosi problemi hanno colpito le compagnie aeree europee all'inizio di questa estate, tra cui voli cancellati, ritardi e vari disservizi», ricorda l'esperto del settore, l'avvocato pescarese Edno Gargano. (ChietiToday)

Ritardi voli in Europa, dalla mancanza di personale ai cieli intasati: le cause

Non sembra esserci pace per i voli aerei in Italia in questo inizio estate 2024. Ritardi clamorosi, cancellazioni improvvise, scioperi in piena stagione vacanziera e perfino bivacchi improvvisati in aeroporti trasformati in mangifici. (Il Fatto Quotidiano)

Sono diversi i problemi che hanno colpito le compagnie aeree europee all’inizio di questa estate, tra voli cancellati, ritardi e vari disservizi. Le cause principali sembrano essere il maltempo, che obbliga gli aerei a seguire rotte alternative creando congestionamento, e la carenza di personale nelle compagnie aeree, negli aeroporti, nelle torri di controllo e nei principali corridoi aerei intasati. (Rete8)

Introduzione (Sky Tg24 )