Caos nei cieli europei: un'estate di ritardi e cancellazioni

L'estate 2024 ha portato con sé un'ondata di problemi per le compagnie aeree europee. Quasi tutti i voli sono stati colpiti da ritardi, in particolare all'aeroporto d'Abruzzo, dove il volo Torino-Pescara è decollato dopo oltre sette ore di ritardo.

L'esperto del settore, l'avvocato pescarese Edno Gargano, ha sottolineato che numerose difficoltà hanno colpito le compagnie aeree all'inizio dell'estate. Tra queste, si annoverano voli cancellati, ritardi e vari disservizi. Le cause principali sembrano essere il maltempo, che costringe gli aerei a seguire rotte alternative creando congestione, e la carenza di personale nelle compagnie aeree, negli aeroporti, nelle torri di controllo e nei principali corridoi aerei intasati.

Un ulteriore problema è rappresentato dallo sciopero del personale aereo previsto per il 5 luglio in Italia. Questo evento potrebbe ulteriormente aggravare la situazione, già critica, del trasporto aereo.

Eurocontrol, l'organizzazione intergovernativa che monitora il traffico aereo, ha segnalato un aumento del 20% del traffico aereo. Tra il 24 e il 30 giugno, sono stati registrati oltre 600 voli cancellati (nella sola giornata del 28) e più di 8.000 voli in ritardo di almeno 15 minuti.

L'estate 2024 si preannuncia come un periodo difficile per il settore aereo europeo. Tra maltempo, carenza di personale e scioperi, i passeggeri devono prepararsi a possibili disagi. Le compagnie aeree e le autorità aeroportuali stanno lavorando per mitigare l'impatto di questi problemi e garantire la sicurezza e l'efficienza del servizio. Tuttavia, è chiaro che la situazione richiede un'attenzione e un impegno significativi da parte di tutti gli attori coinvolti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo