Articolo - Voli aerei: prevista un’estate di ritardi e cancellazioni come non mai. I diritti dei consumatori

Aduc ECONOMIA

DONA ORA I dati Eurocontrol sono implacabili. il 2023 è stato l’anno peggiore per i ritardi dei voli aerei (in Europa un quarto dei voli ha registrato un disguido), e le prospettive per quest’anno non sono delle migliori, tant’è che alcune compagnie hanno già messo le mani avanti per allertare i propri clienti.Con questa poco invitante prospettiva, è bene ripassare le norme a tutela di questi disguidi, norme che si applicano per voli in partenza da un Paese Ue e ai voli -effettuati da una compagnia comunitaria- in partenza da un Paese extracomunitario con destinazione Ue. (Aduc)

La notizia riportata su altre testate

Due settimane fa, domenica 16 giugno, c’erano addirittura due voli assieme di Ita Airways in ritardo (uno di oltre 4 ore e mezzo) all’aeroporto di Genova. Il volo WizzAir Roma-Bupadest in ritardo di 3 ore, quello dalla Capitale a Palermo di Ryanair in ritardo di 3 ore e mezza. (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia Estate nera per i trasporti aerei: 15 milioni di risarcimento a giugno Quindici milioni di euro . (Virgilio)

Prosegue il momento nero per i passeggeri che viaggiano in aereo su Firenze e Pisa. Stamani, 2 luglio, all’aeroporto di Firenze l’attesa in coda al passaggio sicurezza sta raggiungendo fino a due ore di tempo per un guasto al sistema. (La Repubblica Firenze.it)

Voli aerei, ecco la guida ai diritti dei passeggeri in Italia e non solo

Come si prospetta l'estate del 2024 La FlightAware ha fornito i dati relativi al caos nei cieli delle ultime settimane: tra il 28 e il 30 giugno sono stati cancellati metà dei voli. (SiViaggia)

Un comunicato dell'azienda ha però spiegato che la colpa non sarebbe della società irlandese. Le giornate di giovedì 27 e venerdì 28 giugno sono state disastrose per Ryanair. (QuiFinanza)

AirHelp , società specilizzata nell’assistenza ai passeggeri, ha pubblicato una guida con le normative in materia a partire dal Regolamento (CE) n. Dai ritardi alle cancellazioni passando per il negato imbarco. (Il Sole 24 ORE)