Estate 2024: ritardi e cancellazioni dei voli in vista

L'estate 2024 si prospetta come un periodo di caos nei cieli, con un aumento significativo dei ritardi e delle cancellazioni dei voli. Questo scenario segue un'estate 2023 già problematica, durante la quale Eurocontrol ha rivelato che è stata una delle peggiori annate mai viste per i ritardi dei voli aerei.

Secondo i dati forniti da FlightAware, tra il 28 e il 30 giugno, metà dei voli sono stati cancellati. Questo caos nei cieli europei è dovuto a una combinazione di fattori, tra cui il maltempo e la mancanza di personale. Questi problemi hanno causato migliaia di voli cancellati, decine di migliaia di partenze ritardate di ore e milioni di viaggiatori abbandonati nelle isole.

I dati di Eurocontrol mostrano che il 2023 è stato l'anno peggiore per i ritardi dei voli aerei in Europa, con un quarto dei voli che ha registrato un disguido. Le prospettive per quest'anno non sembrano delle migliori, tanto che alcune compagnie aeree hanno già iniziato a allertare i propri clienti.

Di fronte a questa situazione, è importante che i passeggeri siano a conoscenza delle norme a tutela di questi disguidi. Queste norme si applicano per voli in partenza da un Paese Ue e ai voli effettuati da una compagnia comunitaria in partenza da un Paese extracomunitario con destinazione Ue.

L'aeroporto di Firenze ha già iniziato a risentire di questi problemi. Il 2 luglio, l'attesa in coda al passaggio sicurezza ha raggiunto fino a due ore di tempo a causa di un guasto al sistema. Inoltre, un volo per Palermo in partenza da Firenze, poi dirottato a Pisa, ha raggiunto il ritardo record di quasi 24 ore. Questi episodi sono solo un esempio di quello che potrebbe accadere durante l'estate 2024.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo