Ritardi voli in Europa, dalla mancanza di personale ai cieli intasati: le cause

Ritardi voli in Europa, dalla mancanza di personale ai cieli intasati: le cause
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione Voli cancellati, ritardi e diversi disservizi: sono stati tantissimi i problemi avuti dalle compagnie aeree europee in questo primo scampolo d’estate. Le cause sarebbero da ricercare nel maltempo - che costringe i velivoli a percorsi alternativi e a creare traffico - ma anche nella carenza di personale delle compagnie, degli aeroporti, delle torri di controllo e nell’intasamento dei principali corridoi aerei. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

A denunciare il periodo nero anc… (La Repubblica Firenze.it)

Come si prospetta l'estate del 2024 La FlightAware ha fornito i dati relativi al caos nei cieli delle ultime settimane: tra il 28 e il 30 giugno sono stati cancellati metà dei voli. (SiViaggia)

Dura requisitoria di Ryanair nei confronti dei servizi di controllo aereo europeo (Atc) a seguito di oltre 60 cancellazioni di suoi voli in soli due giorni, il 28 e il 29 giugno scorsi. In una nota diffusa in queste ore, la compagnia denuncia che “i servizi di controllo del traffico aereo, che hanno beneficiato dell’assenza di scioperi dell’Atc francese quest’estate, continuano a performare male, nonostante i volumi di traffico siano inferiori del 5% rispetto ai livelli del 2019, con ripetuti problemi legati a carenze di personale e a guasti alle strumentazioni nel centro di Maastricht”. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Ryanair: 60 voli cancellati e 150 partenze ritardate - Finanza - LASTAMPA.it

Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa, oggi si scusa con i passeggeri per gli eccessivi ritardi dei voli e per le oltre 60 cancellazioni causate delle scarse prestazioni del controllo del traffico aereo europeo ieri (giovedì 27 giugno) e ancora oggi (venerdì 28 giugno), che stanno influenzando le operazioni di tutte le compagnie aeree europee. (LA STAMPA Finanza)

Sono diversi i problemi che hanno colpito le compagnie aeree europee all’inizio di questa estate, tra voli cancellati, ritardi e vari disservizi. Le cause principali sembrano essere il maltempo, che obbliga gli aerei a seguire rotte alternative creando congestionamento, e la carenza di personale nelle compagnie aeree, negli aeroporti, nelle torri di controllo e nei principali corridoi aerei intasati. (Rete8)

I dati Eurocontrol sono implacabili. il 2023 è stato l’anno peggiore per i ritardi dei voli aerei (in Europa un quarto dei voli ha registrato un disguido), e le prospettive per quest’anno non sono delle migliori, tant’è che alcune compagnie hanno già messo le mani avanti per allertare i propri clienti. (Aduc)