600 voli cancellati in un giorno e quasi 2 milioni di minuti di ritardo: caos aerei in Europa, tutta colpa dell'ATC

600 voli cancellati in un giorno e quasi 2 milioni di minuti di ritardo: caos aerei in Europa, tutta colpa dell'ATC
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Ritardi clamorosi, cancellazioni improvvise, scioperi in piena stagione vacanziera e perfino bivacchi improvvisati in aeroporti trasformati in mangifici. Non sembra esserci pace per i voli aerei in Italia in questo inizio estate 2024. Sulla pagina Facebook del gruppo FlyTorino lunedì è apparsa una foto del tabellone delle partenze dall’aeroporto Caselle di sabato 29 giugno. E tra la quindicina di voli nazionali e internazionali del pomeriggio non è presente alcun semaforo verde (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

I dati Eurocontrol sono implacabili. il 2023 è stato l’anno peggiore per i ritardi dei voli aerei (in Europa un quarto dei voli ha registrato un disguido), e le prospettive per quest’anno non sono delle migliori, tant’è che alcune compagnie hanno già messo le mani avanti per allertare i propri clienti. (Aduc)

Proprio all'inizio della stagione delle vacanze estive, la compagnia aerea low cost tra le più grandi e importanti d'Europa ha fatto registrare 60 cancellazioni e centinaia di voli in ritardo in tutti gli aeroporti del continente. (QuiFinanza)

Sono diversi i problemi che hanno colpito le compagnie aeree europee all’inizio di questa estate, tra voli cancellati, ritardi e vari disservizi. Le cause principali sembrano essere il maltempo, che obbliga gli aerei a seguire rotte alternative creando congestionamento, e la carenza di personale nelle compagnie aeree, negli aeroporti, nelle torri di controllo e nei principali corridoi aerei intasati. (Rete8)

Ryanair: 60 voli cancellati e 150 partenze ritardate - Finanza - LASTAMPA.it

Le prove generali dell’estate 2024 nei cieli europei sono state un disastro. E rischiano di essere l’antipasto di qualcosa di peggiore persino del 2022. (Corriere della Sera)

«Numerosi problemi hanno colpito le compagnie aeree europee all'inizio di questa estate, tra cui voli cancellati, ritardi e vari disservizi», ricorda l'esperto del settore, l'avvocato pescarese Edno Gargano. (ChietiToday)

Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa, oggi si scusa con i passeggeri per gli eccessivi ritardi dei voli e per le oltre 60 cancellazioni causate delle scarse prestazioni del controllo del traffico aereo europeo ieri (giovedì 27 giugno) e ancora oggi (venerdì 28 giugno), che stanno influenzando le operazioni di tutte le compagnie aeree europee. (LA STAMPA Finanza)