Voli cancellati e partenze in ritardo, cosa succede negli aeroporti in Europa

Voli cancellati e partenze in ritardo, cosa succede negli aeroporti in Europa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
WIRED Italia ECONOMIA

Nell'ultimo fine settimana, in tutti Europa, sono stati migliaia i voli cancellati e decine di migliaia di partenze hanno subito ritardi di ore o di giorni. Le cause sono attribuibili al maltempo degli ultimi mesi, che obbliga i velivoli a seguire percorsi alternativi creando congestione, oltre che alla carenza di personale nelle compagnie aeree, negli aeroporti, nelle torri di controllo, e all'intasamento dei principali corridoi aerei. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

A denunciare il periodo nero anc… (La Repubblica Firenze.it)

Accade in poche ore venerdì tra gli aeroporti di Fiumicino e Capodichino, con 8 voli coinvolti da disservizi in appena 24 ore in tutta Italia. Il volo WizzAir Roma-Bupadest in ritardo di 3 ore, quello dalla Capitale a Palermo di Ryanair in ritardo di 3 ore e mezza. (ilmessaggero.it)

L’estate è arrivata e con lei anche il tempo di viaggiare e di godersi un soggiorno rilassante in uno qualunque dei luoghi bellissimi che il mondo intero ci offre. Gli aerei sono in grado di farci arrivare in poche ore, in gran parte del mondo. (Jobsnews.it)

Traffico aereo in tilt, che cosa succede nei cieli europei

E rischiano di essere l’antipasto di qualcosa di peggiore persino del 2022. Le prove generali dell’estate 2024 nei cieli europei sono state un disastro. (Corriere della Sera)

E' allarme per le centinaia di voli cancellati e in ritardo negli aeroporti europei: lo scorso fine settimana ne sono saltati almeno 600 in tutta Europa e più di 8mila voli sono decollati in ritardo a causa di una serie di fattori concomitanti, che stanno impattando un settore in forte crescita: guasti tecnici ricorrenti, maltempo, carenza di personale dopo i tagli effettuati durante la pandemia, la turbativa esercitata dalle guerre, in particolare quella russo-ucraina. (LA STAMPA Finanza)

Le cronache degli ultimi giorni riportano delle giornate difficoltose per i passeggeri di numerosi voli in tutto il continente. In particolare, i giorni tra il 28 e il 30 giugno hanno fatto registrare un numero altissimo di voli cancellati, circa la metà di quelli registrati in tutto il mondo. (codiciateco)