Emergenza siccità in Basilicata: «Fate presto o qui perdiamo tutto»

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

Minuti per la lettura L’emergenza siccità mette in crisi l’agricoltura in Basilicata, a breve il vertice per la ridistribuzione dell’acqua tra Basilicata e Puglia POTENZA – Manca l’acqua, i campi hanno sete, le coltivazioni soffrono, l’agricoltura è ormai sull’orlo della crisi. «Non c’è più tempo da perdere, siamo in grande difficoltà, nei campi raccolti quasi azzerati». È il grido disperato di Savino Bulbo, un agricoltore di Lavello, la zona che più di tutte, in Basilicata, sta patendo i morsi della siccità. (Quotidiano del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

Palermo e soprattutto Trapani si preparano alla possibilità di una turnazione nell'erogazione dell'acqua, mentre la mancanza di risorse idriche spaventa anche altre Regioni. La Calabria ha già dichiarato lo stato d'Emergenza per la mancanza quasi totale di precipitazioni, ma la situazione risulta grave anche in Sardegna. (QuiFinanza)

Sin dal suo insediamento, il governo Meloni ha affrontato lo storico problema della scarsità idrica sul territorio nazionale, nominando un commissario straordinario l'adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno. (Secolo d'Italia)

Certe volte basta una fotografia per raccontare un fenomeno naturale, magari meglio di tante parole. È il caso degli scatti realizzati dal fotografo pugliese Domenico Belfiore che ha documentato la grave siccità con pesanti conseguenze sull’agricoltura nel Foggiano. (La Repubblica)

Gambino: «Impegno contro la siccità»

La siccità che sta colpendo la regione Puglia nei torridi mesi estivi sta dimezzando la produzione delle olive. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

L’emergenza siccità fa sentire i suoi effetti in Italia , soprattutto al Sud. A Palermo si va verso un’ulteriore minima riduzione della pressione dell’acqua per consentire un maggiore risparmio nella città dove, almeno per ora, dopo lo scontro tra la Regione e l’Amap (l’azienda muncipilizzata che gestisce il ciclo idrico integrato), non ci saranno misure di razionamento. (Il Sole 24 ORE)

Insieme ai nostri parlamentari, consiglieri regionali e al Consorzio di Bonifica, stiamo lavorando per una gestione sostenibile delle risorse idriche. Si è discusso di investimenti significativi per migliorare la capacità dei nostri invasi in una recente riunione a Montalbano Jonico. (ROMA on line)