L’incantevole danza di Roberto Bolle tra i dipinti di Caravaggio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:

Quando due maestose arti come la pittura e la danza si incontrano nelle loro più alte espressioni, il risultato non può che essere un capolavoro: in questo caso i protagonisti sono Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio e Roberto Bolle, esponenti eccelsi di due mondi diversi, ma entrambi votati alla bellezza. Il ballerino si esibisce nelle sale vuote di Palazzo Barberini a Roma, dove è in corso la grande mostra dedicata al pittore. (Artribune)

Su altre fonti

Un connubio tra arte e danza, immortalato in immagini suggestive che sembrano fondere il corpo del ballerino con le pennellate immortali del pittore. Una notte nel museo, ma con l’eleganza e la potenza del movimento: Roberto Bolle si è esibito tra i capolavori di Caravaggio nella straordinaria cornice di Palazzo Barberini a Roma (Io Donna)

Sono i primi passi di due progetti molto attesi che l'étoile sta per presentare. Roberto Bolle danza tra i dipinti di Caravaggio raccolti nella mostra di Palazzo Barberini, a Roma, inaugurata da pochi giorni. (la Repubblica)

(Foto e video sono tratti dal profilo Instagram di Palazzo Barberini) Stanno facendo il giro del web le immagini di Roberto Bolle che danza, di notte e tra effetti di luce incredibili, tra i quadri di Caravaggio esposti in mostra a Palazzo Barberini. (Dire)

Alle ventiquattro opere in mostra a Palazzo Barberini per «Caravaggio 2025» se ne aggiunge ora una venticinquesima. Si tratta del «Giove, Nettuno e Plutone», unica opera murale conosciuta del Merisi, realizzata all’interno del Casino Boncompagni Ludovisi. (Repubblica Roma)

Caravaggio a Roma: storia di una rivoluzione è il documentario prodotto dalla Galleria Borghese, con il contributo del Dipartimento per la Valorizzazione Culturale e della Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, in collaborazione con Rai Cultura, che andrà in onda in prima serata mercoledì 26 marzo alle 21.15 su Rai 5, all’interno del programma ArtNight condotto da Neri Marcoré, successivamente disponibile su Rai Play. (Galleria Borghese)

Le immagini, realizzate a notte fonda nel museo vuoto, sono straordinarie: il ballerino sembra fondersi letteralmente con il dipinto. Che tra esattamente una settimana compirà 50 anni - danza tra ben 22 dipinti di Caravaggio raccolti in una mostra unica a Palazzo Barberini a Roma (ilgazzettino.it)

L’incantevole danza di Roberto Bolle tra i dipinti di Caravaggio