Terzo mandato di De Luca, la decisione al Governo

Il governo italiano si prepara a impugnare la legge regionale della Campania che permette al presidente Vincenzo De Luca di ricandidarsi per un terzo mandato, scatenando un intenso braccio di ferro... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Pietro Senaldi 07 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)

Oggi il Consiglio dei ministri impugnerà la legge regionale campana che consente a Vincenzo De Luca di correre per il terzo mandato, una decisione annunciata ma che fa infuriare non solo il diretto interessato, ma pure i leghisti Luca Zaia e Massimiliano Fedriga. (Il Fatto Quotidiano)

«Trovo fuori luogo che si debbano porre dei limiti soltanto a alcune categorie di politici, soprattutto a a… (la Repubblica)

Zaia: «Terzo mandato? La partita non è chiusa»

La Lega non ha mai smesso di spingere per un terzo mandato, mentre FdI e Forza Italia sono contrari. La discussione sul terzo mandato ai presidenti di Regione sta per ripartire. (Fanpage.it)

Palazzo Chigi lavora a un ricorso da depositare alla Consulta contro la “legge De Luca”, ideata per aggirare la restrizione sul terzo mandato; L’obiettivo di FdI è strappare alla Lega Veneto e Friuli, da tempo nel mirino della premier Meloni che punta a conquistare il Nord. (Quotidiano del Sud)

E se la Corte costituzionale dicesse che il limite dei due mandati per i presidenti di Regione (ma anche per i sindaci dei Comuni con più di 15mila abitanti) è incostituzionale? Se la Consulta mettesse a tacere tutte le polemiche politiche stabilendo che sono i cittadini, con il proprio voto, a decidere chi eleggere? L’ipotesi è stata avanzata ieri dal governatore del Veneto, Luca Zaia, al quale per l’ennesima colta è stato chiesto cosa pensa della legge approvata dal collega Vincenzo De Luca in Campania e della possibilità che il Governo di Giorgia Meloni la impugni. (ilgazzettino.it)