Orbán ospite scomodo. Dopo la visita a Putin attacca ancora la Nato: "Vogliono la guerra"

Approfondimenti:
Ucraina

È certamente consapevole di essere un volpone della politica ma spesso si dimentica di non essere circondato da idioti che lo assecondano qualsiasi cosa faccia. Da quando lo scorso primo luglio ha assunto la presidenza di turno del Consiglio dei ministri dell'UE, Viktor Orbán si è accorto che l'Europa e il resto del mondo, non lo guardano con gli stessi occhi pieni di ammirazione che gli riservano a Budapest e dintorni. (il Giornale)

Su altre fonti

Subito dopo l'annuncio del viaggio è arrivato il secco «stop» del presidente uscente del Consiglio europeo Charles Michel: «La presidenza di turno dell'Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell'Ue. (La Stampa)

«Anche se la presidenza di turno dell’Ue non ha il mandato di negoziare per conto dell’Ue, non possiamo sederci e aspettare che la guerra finisca miracolosamente - ha scritto Orban - Serviremo come strumento importante per compiere i primi passi verso la pace: questo è lo scopo della nostra missione di pace». (Il Dubbio)

Si è improvvisamente allargato il fossato tra l’Ungheria e i suoi partner europei. A due anni dall’invasione russa dell’Ucraina, il fronte europeo ha messo in luce l’esistenza di una sempre più grave questione ungherese, tanto più che Budapest detiene in questa seconda parte dell’anno la presidenza dell’Unione europea. (Il Sole 24 ORE)

Ucraina, Putin: la Russia vuole la fine del conflitto. Orban: per la pace molti passi da fare

"La presidenza di turno dell'Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell'Ue. Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l'aggressore, l'Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull'Ucraina può aver luogo senza l'Ucraina". (Sky Tg24 )

Le nostre congetture sono state rafforzate dall’abbrivio del semestre europeo a guida ungherese: Viktor Orbán nello spazio di pochi giorni è andato prima da Volodymyr Zelensky, poi da Vladimir Putin. (L'HuffPost)

– La Russia intende terminare completamente il conflitto in Ucraina, e non accedere a un cessate il fuoco che permetterebbe a Kiev di riarmarsi: lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin al termine del colloquio con il premier ungherese Viktor Orban, in visita a Mosca. (Agenzia askanews)