In Francia estrema destra al 33%, Le Pen: “Ora ci serve la maggioranza assoluta”. Macron invoca l’unità repubblicana. Mélenchon: “Lui ha perso”

Un boato e la Marsigliese intonata mentre sventolavano le bandiere della Francia. Nel quartier generale del Rassemblement National a Hénin-Beaumont, nel Nord del Paese, i primi risultati sono stati accolti tra grida di gioia. L’estrema destra di Marine Le Pen al primo turno delle legislative, stando agli ultimi exit poll, è arrivata al 33 per cento. Un risultato tale che permette di puntare ancora alla maggioranza assoluta. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Centinaia di manifestanti a Place de la République, a Parigi, per la serata elettorale del blocco di sinistra del Nouveau Front Populaire e per protestare contro l’estrema destra, dopo i primi risultati del primo turno delle elezioni leglisative che vedono il successo del Rassemblement National (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E, anche se la soglia del 50% non è arrivata, la vittoria di Rn c’è. Ma è la coalizione della sinistra, guidata da Jean Luc Mélenchon, a tenerle immediatamente testa. (ilgazzettino.it)

I futures puntano ad un'apertura nettamente superiore della sessione di liquidità europea L'euro guadagna dopo i risultati degli Exit Poll del primo turno delle elezioni parlamentari francesi (XTB)

Nomine Ue, Salvini: "A Bruxelles un colpo di Stato, ignorati i cittadini che hanno chiesto un cambiamento" - VIDEO

QUANDO IL METEO FA PAURA. Frane, allagamenti, strade bloccate, telefoni in tilt, fiumi di fango che travolgono ogni cosa, centinaia di sfollati: il maltempo nel weekend sulle vallate alpine fra Piemonte e Valle d'Aosta ha lasciato una scia di danni, disagi e paura. (Today.it)

Roma, 1 lug – Marie Le Pen al governo (o meglio il suo partito e la possibile nomina a premier di Jordan Bardella) potrebbe “far paura” a dem ed europeisti vari tanto quanto Marreo Salvini. Ovvero, poco o nulla. (Il Primato Nazionale)

Per Matteo Salvini "quello che sta accadendo in queste ore puzza di colpo di Stato". Hanno chiesto un cambiamento dell'Europa da tutti i punti di vista. (Il Giornale d'Italia)