Jean-Paul Fitoussi, economista keynesiano ed europeista

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Keynesiano, aveva diretto con Joseph Stiglitz e Amartya Sen la Commissione per le performance economiche e il progresso sociale, che […]

Professore emerito di SciencesPo, era docente alla Luiss di Roma e membro del Center for Capitalism and Society della Columbia University.

L’economista francese è morto la scorsa notte a Parigi.

Aveva 79 anni Jean-Paul Fitoussi.

(Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

(Teleborsa) - Vantea SMART , società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel campo dell'Information Technology, ha comunicato di aver appreso "con profondo dolore" della scomparsa del professor Jean-Paul Fitoussi, economista francese che dal gennaio 2021 ricopriva il ruolo di amministratore indipendente nel consiglio di amministrazione della società, "di cui aveva sposato con entusiasmo la forte carica innovativa, nonché il forte impegno e attenzione ai temi della sostenibilità di cui il professor Fitoussi è stato un riconosciuto precursore". (Finanza Repubblica)

Le sue analisi macroeconomiche - brillanti, anticonformiste, mai banali - hanno accompagnato mezzo secolo di storia europea e contribuito a migliorare le politiche pubbliche dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri". (Tiscali Notizie)

Questo diceva tanto a SciencesPo, l'Institut d'Etudes Politiques di Parigi dov'era insegnante emerito, quanto alla Luiss di Roma. Fitoussi rifuggiva la tecnocrazia fine a se stessa, come il termine élite a cui ha sempre preferito «classe dirigente». (ilGiornale.it)

Le sue analisi macroeconomiche - brillanti, anticonformiste, mai banali - hanno accompagnato mezzo secolo di storia europea e contribuito a migliorare le politiche pubbliche dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri. (Tiscali Notizie)

79 anni, nato in Tunisia, è stato professore di SciencesPo, di cui aveva creato il dipartimento di Economia, docente alla Luiss di Roma e membro del Center for Capitalism and Society delle Columbia University. (Borsa Italiana)

«Il PIL ha dei limiti – spiegò Fitoussi in una delle ultime conferenze italiane - e noi dobbiamo misurare anche ciò che le statistiche non fanno. Il PIL è una media e nessuno si riconosce in una media. (La Gazzetta del Mezzogiorno)