Siena, si rischia scuole piene di precari. Cassanelli: "Situazione gravissima"

Siena, si rischia scuole piene di precari. Cassanelli: Situazione gravissima
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
RadioSienaTv INTERNO

Di Simona Sassetti | 21 Agosto 2024 alle 17:00 L’attribuzione degli incarichi a tempo determinato non avverrà prima del 2 settembre. Poi, al suono della campanella, ci saranno i docenti precari tra i banchi di scuola. Una situazione di grande incertezza, come ha sottolineato Anna Cassanelli, segretaria Generale FLC CGIL Siena, a meno di un mese dal suono della campanella. “Entro il 31 agosto si concluderanno le procedure di immissione in ruolo dei docenti precari – afferma -, purtroppo le graduatorie dei concorsi non sono ancora disponibili e non si sa se lo saranno entro il 31 oppure no. (RadioSienaTv)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel prossimo anno scolastico potrebbero arrivare a 250mila i docenti precari della scuola. Si sentono prof “usa e getta”. (La Stampa)

Lo afferma Monica Leonardi (segretaria aggiunta della Cisl scuola Emilia centrale), che illustra la situazione attuale. A settembre, per il primo suono della campanella, tutti i docenti saranno in cattedra? "Ci saranno, ma molti saranno docenti che non rimarranno tutto l’anno scolastico". (il Resto del Carlino)

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, è intervenuto all’interno della trasmissione radiofonica Rai Zapping per dire la sua circa la proposta di aprire le scuole il primo ottobre a causa delle temperature in costante rialzo e sul precariato. (LA STAMPA Finanza)

Avvio anno scolastico: troppe criticità, protesta la Cisl Scuola

A meno di un mese dall'inizio dell'anno scolastico a Modena mancano molti insegnanti, amministrativi e dirigenti. Una situazione, che secondo il sindacato scuola della Cisl, si... (Virgilio)

A partire da lunedì 19 agosto sono iniziati gli interpelli per le supplenze del nuovo anno scolastico. L’interpello è il nuovo meccanismo previsto dal Ministero che consente alle scuole di richiedere nuove candidature per sopperire a una carenza di personale a disposizione. (CremonaOggi)

Si tratta – secondo Barbacci – di problemi e difficoltà che da anni caratterizzano l’apertura delle scuole anche se quest’anno la situazione è resa ancora più difficile dal ritardo nelle operazioni di nomina, aggravando una situazione già complessa. (Tecnica della Scuola)

Siena, si rischia scuole piene di precari. Cassanelli: "Situazione gravissima"