Siena, si rischia scuole piene di precari. Cassanelli: "Situazione gravissima"

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Di Simona Sassetti | 21 Agosto 2024 alle 17:00 L’attribuzione degli incarichi a tempo determinato non avverrà prima del 2 settembre. Poi, al suono della campanella, ci saranno i docenti precari tra i banchi di scuola. Una situazione di grande incertezza, come ha sottolineato Anna Cassanelli, segretaria Generale FLC CGIL Siena, a meno di un mese dal suono della campanella. “Entro il 31 agosto si concluderanno le procedure di immissione in ruolo dei docenti precari – afferma -, purtroppo le graduatorie dei concorsi non sono ancora disponibili e non si sa se lo saranno entro il 31 oppure no. (RadioSienaTv)

Se ne è parlato anche su altri media

La soluzione secondo ANP Quasi 250.000 precari per il nuovo anno scolastico, record mai registrato. ANP: “Scuole assumano i propri docenti” Di (Orizzonte Scuola)

Ma la situazione per l’assegnazione dei ruoli per i nuovi insegnanti è in pieno divenire. Tra poco più di due settimane suonerà la campanella che segnerà l’inizio del nuovo anno scolastico. (ilgazzettino.it)

Il numero del personale sufficiente per garantire una corretta istruzione sbatte contro il numero del personale effettivo, di gran lunga inferiore a quello richiesto. Una scuola in crisi, tutti compresi e nessuno escluso. (il Resto del Carlino)

Scuole nel caos. Assunzioni lente e docenti che mancano: "Una guerra tra poveri"

A settembre, per il primo suono della campanella, tutti i docenti saranno in cattedra? "Ci saranno, ma molti saranno docenti che non rimarranno tutto l’anno scolastico". Lo afferma Monica Leonardi (segretaria aggiunta della Cisl scuola Emilia centrale), che illustra la situazione attuale. (il Resto del Carlino)

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, è intervenuto all’interno della trasmissione radiofonica Rai Zapping per dire la sua circa la proposta di aprire le scuole il primo ottobre a causa delle temperature in costante rialzo e sul precariato. (LA STAMPA Finanza)

Categoria: Comunicati Stampa A pochi giorni all'avvio del nuovo anno scolastico, si ripropongono le criticità di sempre. Nessun fatalismo, al contrario: proprio perché si tratta di problemi ricorrenti, è ancora più evidente la responsabilità nel non venirne a mai a capo. (CISL Scuola)