Lavoro in calo a maggio ma diminuiscono solo autonomi e precari. Salgono ancora i dipendenti stabili. Su gli inattivi

Lavoro in calo a maggio ma diminuiscono solo autonomi e precari. Salgono ancora i dipendenti stabili. Su gli inattivi
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

A maggio la crescita degli occupati che durava da tre mesi segna una piccola battuta d’arresto: le persone con un posto di lavoro diminuiscono di 17mila rispetto al mese precedente (-0,1%). Ma a calare, rileva l‘Istat nei dati provvisori diffusi martedì, sono sono gli autonomi (-42mila) e i precari (-3mila), mentre aumentano di 29mila i dipendenti permanenti. Aumentano invece di 34mila unità gli inattivi, cioè quanti non hanno un lavoro e non lo cercano. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

A maggio 2024, rispetto al mese precedente, diminuiscono gli occupati, rimangono stabili i disoccupati e aumentano gli inattivi. (Gazzetta di Salerno)

A maggio 2024, dopo tre mesi di crescita del lavoro, l’occupazione registra una diminuzione (-17mila unità) che coinvolge i lavoratori dipendenti a termine, scesi a 2 milioni 879mila, e i lavoratori autonomi, pari a 5 milioni 89mila; prosegue invece la crescita dei dipendenti permanenti che raggiungono i 15 milioni 986mila. (Avvenire)

L’Istat ha pubblicato, in data 2 luglio 2024, la nota mensile sull’andamento dell’occupazione in Italia a maggio 2024. A maggio 2024, rispetto al mese precedente, diminuiscono gli occupati, rimangono stabili i disoccupati e aumentano gli inattivi. (Dottrina Lavoro)

Tasso di occupazione in leggero calo, -17mila occupati rispetto al mese di aprile

Il numero di persone in cerca di lavoro è stabile per effetto della crescita tra gli uomini e i 25-34enni e della diminuzione tra le donne e le restanti classi d’età. Il tasso di disoccupazione è stabile al 6,8%, quello giovanile sale al 20,5% (+0,1 punti) (Sky Tg24 )

Il tasso di occupazione scende al 62,2% (-0,1 punti). Lo rende noto l'Istat. (Italia Oggi)

A maggio, dopo tre mesi di crescita, l'occupazione registra un calo dello 0,1%, (pari a -17mila unità) rispetto al mese precedente. Lo indica l'Istat diffondendo la stima su occupati e disoccupati. (Saturno Notizie)