Israeliani respinti, è stato un equivoco: Airbnb spiega

Se non fosse che è diventato un caso internazionale, sarebbe la trama perfetta per una commedia degli equivoci. Almeno nella spiegazione di Airbnb. Il caso è quello riportato dal sito di informazione israeliano, che riguarda la famiglia respinta da un b&b di San Vito di Cadore con un messaggio antisemita con chiaro riferimento all’Olocausto (B&b respinge famiglia israeliana: «Potete stare nel forno a gas»). (News In Quota)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quel messaggio sui forni a gas "non era destinato a loro, ma a un altro ospite che soggiornava nella struttura e che stava chiedendo informazioni su come utilizzare un elettrodomestico” sostiene Airbnb dopo aver parlato con l’utente del suo portale. (Fanpage.it)

È stato «uno sfortunato errore da parte dell'host» il messaggio inviato a una famiglia israeliana che voleva prenotare una casa vacanza sulle Dolomiti. Perché quel messaggio sui forni a gas che ha fatto tanto discutere «non era destinato a loro, ma a un altro ospite che soggiornava nella struttura e che stava chiedendo informazioni su come utilizzare un elettrodomestico». (La Stampa)

Sarebbe frutto di un ‘malinteso’ il caso della famiglia israeliana alla quale è stata negata una casa vacanza sulle dolomiti con il messaggio choc ‘Restate nei forni a gas’ da parte del proprietario. Secondo quanto spiega la piattaforma Airbnb in una nota, “il messaggio ricevuto dall’ospite non era destinato a loro, ma a un altro ospite che soggiornava nella struttura e che stava chiedendo informazioni su come utilizzare un elettrodomestico”. (LAPRESSE)

Belluno, proprietario di casa a famiglia israeliana: “Restate nei forni”. Airbnb: “Sfortunato errore”

DONA ORA Un B&B del Veneto ha rifiutato il proprio servizio ad una famiglia israeliana scrivendole “Restate nei forni a gas”. Interrogazione parlamentare, condanne mediatiche, politiche, etc.Preoccupa la risposta della piattaforma Airbn attraverso cui è avvenuta la prenotazione: "il messaggio ricevuto dall'ospite non era destinato a loro, ma a un altro ospite che soggiornava nella struttura e che stava chiedendo informazioni su come utilizzare un elettrodomestico". (Aduc)

Lo sostiene Airbnb che dopo aver avviato un'indagine interna ha comunque sospeso l'host. È stato «uno sfortunato errore da parte dell'host» il messaggio con insulti antisemiti inviato a una famiglia israeliana che voleva prenotare una casa vacanza sulle Dolomiti. (ilgazzettino.it)

E nel sommario si legge quale sia la frase con la quale si nega l’ospitalità: «You can stay under the gas oven». La notizia arriva da un sito web israeliano tra i più seguiti, Ynetnews.com, che titola: «Proprietario italiano di un appartamento Airbnb cancella la prenotazione di una famiglia israeliana con insulti antisemiti». (Corriere della Sera)