Ancora ignota la mano dietro ai sabotaggi alle linee del TGV

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Delle quattro linee, quella sud-orientale era pure nel mirino ma è stata risparmiata, perché dei dipendenti delle ferrovie nazionali (SNCF) che effettuavano lavori di manutenzione hanno individuato persone sospette e chiamato la gendarmeria, mettendo così in fuga i sabotatori. La più toccata è invece quella Atlantica verso la Bretagna e il sud-ovest, sabotata a Courtalain, fra la capitale e Le Mans (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altre testate

Sono stati appiccati volontariamente incendi per danneggiare le nostre strutture». (Corriere della Sera)

Sullo sfondo di Notre Dame, in perfetto stile Pigalle, Lady Gaga è la prima ospite della cerimonia di apertura delle Olimpiadi. È la prima grande novità della serata, per qualcuno la seconda: sebbene le varie delegazioni sfilino in ordine alfabetico, dopo l'Armenia non c'era l'Australia: sarà il paese ospitante nel 2032 e per tale ragione precederà Stati Uniti e Francia, rispettivamente prossima e attuale organizzatrice. (L'HuffPost)

Il riassunto parte della mattinata, contrassegnata dalla paralisi della rete dei Tgv. La Sncf, la società delle ferrovie francesi, ha subito nella notte un "attacco di grandezza tale da paralizzare la sua rete Tgv", ha detto il gruppo francese. (La Gazzetta dello Sport)

Caos sulla rete ferroviaria francese a poche ore dall'apertura dei Giochi Olimpici

La procura di Parigi ha aperto un’indagine sugli attacchi incendiari lungo la rete ferroviaria francese ad alta velocità che hanno interrotto i viaggi di centinaia di migliaia di persone nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici 2024. (LAPRESSE)

Situazione tranquilla e sotto controllo alla stazione di Paris-Montparnasse, uno dei punti maggiormente colpiti dal sabotaggio che ha paralizzato la rete Tgv dell'Snfc, la società nazionale francese delle ferrovie. (Il Sole 24 ORE)

Attacco all'Alta Velocità in Francia a poche ore dalle Olimpiadi (AGI - Agenzia Italia)