Emergenza idrica in Basilicata, tutti i dubbi sull'acqua del Basento: aperta un'inchiesta. «Ma è potabile»

Emergenza idrica in Basilicata, tutti i dubbi sull'acqua del Basento: aperta un'inchiesta. «Ma è potabile»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Il momento della chiarezza. Dopo numerose proteste, denunce e mobilitazioni, la Procura di Potenza ha acquisito i documenti per indagare sulla regolarità delle operazioni messe in atto per fronteggiare la crisi idrica in Basilicata. Si tratta di un'indagine conoscitiva, per ora senza ipotesi di reati e indagati. Da diverse settimane, l'emergenza idrica dello schema Basento-Camastra sta interessando 29 Comuni lucani, tra cui il capoluogo di Potenza, con drastiche riduzioni quotidiane dell'erogazione idrica che coinvolgono circa 140mila lucani. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le critiche sollevate dal Consigliere Chiorazzo non sono semplicemente sterili, ma pericolosamente miopi. Stiamo vivendo un passaggio cruciale della storia della Basilicata, un momento in cui la tenuta del sistema infrastrutturale viene messa a dura prova da cambiamenti climatici epocali e da decenni di mancata programmazione. (Sassilive.it)

La Procura di Potenza ordina analisi per accertare la qualità dell’acqua del Basento erogata in 29 comuni lucani Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Segreteria Area Civica: E’ stato un incontro molto partecipato quello promosso questa mattina a Potenza dal nuovo movimento politico guidato da Federica D’Andrea. (Potenza News )

Crisi idrica. Disagi dei cittadini a Potenza

L'assemblea pubblica convocata dal sindaco di Avigliano, per affrontare la grave crisi idrica che attanaglia il territorio ha lasciato un amaro sapore in bocca ai cittadini. L'incontro, fortemente... (Virgilio)

Giuseppe Brindisi in V Commissione sulle iniziative per garantire l’approvvigionamento d’acqua: predisposti 9 punti di distribuzione (Cronache TV)

In questi giorni sono in corso interventi e aggiornamenti tecnici, necessari per una visione ottimale del nuovo tipo di segnale. Da martedì 29 maggio a venerdì 1 giugno, in Basilicata si sono svolte le operazioni di switch-off, per il passaggio delle emittenti televisive al digitale terrestre. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)