Pizza Day, Sirabella: “Il mio segreto ? Ingredienti stagionali e lievitazione di 48 ore”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

(Adnkronos) – “Ho imparato a fare la pizza da grandi maestri napoletani, ho portato avanti anche un progetto sulla pizza fritta di Enzo Coccia, poi sono arrivato a Milano nel 2018 contattato dai soci fondatori di ‘Dry Milano’ e ora sono qui da sei anni”. Riassume così la sua carriera folgorante Lorenzo Sirabella, nato a Napoli 31 anni fa, intervistato dall’Adnkronos, in occasione della Giornata mondiale della pizza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altri media

L’inizio dell’anno, dopo gli eccessi delle feste, per molti è tempo di buoni propositi e rinunce: dall’alcol, con il Dry January, alla carne e prodotti animali, con il Veganuary. Susanne Stöckl, SRF (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Durante le lezioni apprenderemo le tecniche di impasto e di cottura e di lievitazione. Un piatto povero che man mano si è arricchito di storia, ingredienti, gusti, guadagnandosi una gloria planetaria che piace a grandi e piccini… In questo laboratorio in tre appuntamenti (frequentabili anche singolarmente) dedicato alla tanto amata Pizza, Gianluca Fonsato, consulente e assiduo praticante dei magici poteri dell’arte bianca, ci spiegherà i suoi metodi per imbastire una pizza con i fiocchi! (Oggi Treviso)

Si celebra oggi il World Pizza Day, una giornata dedicata a uno dei prodotti più famosi del Made in Italy. Secondo i dati Coldiretti la pizza è il simbolo della tavola nazionale per la quasi totalità degli italiani (89%), davanti addirittura alla pasta che si ferma a una quota dell’88%, mentre ben più staccati sono il vino con il 59% e il cappuccino indicato da 1 italiano su 2 (51%). (Il Sole 24 ORE)

Giornata mondiale della pizza, le migliori pizzerie in Italia In cima alla classifica “50 top pizza” c’è 10 Diego Vitagliano Pizzeria, a Napoli, che condivide il primo posto con I Masanielli di Francesco Martucci, con sede a Caserta. (Livesicilia.it)

Nella Giornata Mondiale della Pizza Italmopa, Associazione Industriali Mugnai d’Italia interviene ribadendo l’importanza di continuare a produrre farine di qualità (Impresa Italiana)

In occasione della Giornata Mondiale della pizza, la Confartigianato Sardegna ha scelto di svelare i numeri dietro a una delle eccellenze Made in Italy più famosa al mondo. Sono quasi 79 i milioni di euro spesi ogni anno dalle famiglie sarde per mangiare la pizza: con una media di 108 euro nei 12 mesi, l’Isola dimostra di apprezzare e amare il famoso prodotto della gastronomia italiana. (LinkOristano)