Paltrinieri infinito: bronzo negli 800 stile libero, terzo podio olimpico consecutivo

PARIGI – Infinito Greg. Di più: un sopravvissuto nella vasca dei giovani squali che hanno scelto il mezzofondo guardando lui. E’ il più vecchio in corsia (29), ma è pur sempre Paltrinieri: Bronzo enorme, negli 800 stile a Parigi. Terza medaglia in tre Olimpiadi di fila, nessun italiano ci è mai riuscito. Con incrocio di destini: una mezz’ora prima di scendere in vasca, la sua fidanzata, Rossella … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’azzurro (foto Roberto Di Tondo/CONI), dopo il terzo posto complessivo ottenuto nelle batterie (7:42.48), nell'ultimo atto ha cullato per larghi tratti anche la possibilità di un successo ma negli ultimi 50 metri ha dovuto incassare il definitivo sorpasso da parte dell'irlandese Daniel Wiffen (7:38.19) e dello statunitense Bobby Finke (+0.56). (CONI)

In vasca o in acqua libera, nei suoi 800, nei suoi 1500 e anche nella 10km. Forte e vincente ovunque. (Calciomercato.com)

7'39"38: questo il tempo che serve per entrare nell'epica del nuoto italiano. Oppure, se preferite, per vincere la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024 negli 800 metri di nuoto in stile libero, impresa riuscita a Gregorio Paltrinieri. (Calciomercato.com)

Gregorio Paltrinieri è il più grande nuotatore italiano della storia?|Altri sport

Straordinaria finale degli 800 stile libero con Gregorio Paltrinieri grande protagonista. L’azzurro, sornione in una prima parte di gara, ha rotto gli indugi verso i 600 metri, quando ha sferrato l’attacco andando a virare per primo ai 650 con 57 centesimi sugli avversari. (Giornale di Sicilia)

Il fuoriclasse di Carpi, 30 anni a settembre, vince la terza medaglia Olimpica individuale nel nuoto in vasca raggiungendo leggende del calibro di Novella Calligaris e Massimiliano Rosolino, unico, insieme a Greg, ad avere una medaglia Olimpica per ogni metallo. (Olympics)

I due innamorati a medaglia nello stesso giorno, Paris mon amour, nella stessa sera, negli stessi minuti, il bronzo del fuoriclasse carpigiano del nuoto di fondo negli 800 stile e l'oro a squadre nella spada per la sua fidanzata. (il Giornale)