Auto cinesi, l’Italia diventerà l’hub per tutta l’Europa

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Economy Magazine ECONOMIA

L’Italia si candida a diventare l’hub europeo per la costruzione delle auto cinesi. Le trattative tra il Mimit e la Donfeng Motors sono, infatti, in fase avanzata. Il progetto, secondo quanto scritto dall’Ansa, potrebbe coinvolgere anche diverse imprese italiane che si occupano di componentistica e il ministro stesso non esclude ci possa essere una partecipazione pubblica di minoranza nelle quote della fabbrica. (Economy Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

con l'azienda automobilistica cinese Dongfeng Motors con l'unità realizzazione di uno stabilimento produttivo in Italia che funga (Tuttosport)

Il progetto potrebbe coinvolgere anche imprese italiane del settore della componentistica e una partecipazione pubblica di minoranza. A inizio luglio, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha incontrato nel corso della sua missione a Pechino i vertici dell'azienda cinese proprio per discutere di potenziali investimenti in Italia. (Corriere della Sera)

Il governo è da diversi mesi alla ricerca di un nuovo costruttore che possa portare parte della propria produzione in Italia contribuendo così a rimpolpare la quota di auto prodotte all’anno sul nostro territorio, ferma a meno di 800.000 nel 2023. (AlVolante)

"In Italia per fabbricare auto con componenti italiane e non made in China". Le condizioni di Urso ai cinesi

Il piano del Governo italiano per il rilancio del settore automotive prevede di portare la produzione di auto nel nostro Paese ad almeno un milione di unità all'anno. Per arrivare a questi livelli serve probabilmente una nuova casa automobilistica che investa in un impianto produttivo in Italia. (HDmotori)

La cinese Dongfeng Motor Group di Wuhan potrebbe essere la prima casa del Dragone ad aprire uno stabilimento in Italia, secondo fonti della Reuters. I colloqui con il Governo italiano sono ad uno stadio piuttosto avanzato con quello che è il quarto costruttore cinese di proprietà dello Stato e gli obiettivi sono quelli di produrre in Italia circa 100.000 veicoli ibridi. (Automoto.it)

Un altro produttore di automobili in Italia, l'unica grande economia dell'Unione Europea a ospitarne uno solo a differenza della Francia, che ne ha quattro, o della Spagna che ne ha sette. (L'HuffPost)