La «cometa del secolo» appare sul Golden Gate di San Francisco

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), soprannominata la «cometa del secolo» ha fatto la sua apparizione sul Golden Gate Bridge il 27 settembre, mentre il sole sorgeva su San Francisco. Il bellissimo scatto mostra la cometa fare una timida apparizione nell'emisfero settentrionale.​​Torino, Superga e la cometa. Il fotografo Valerio Minato colpisce ancora (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Possiede un’orbita retrograda, inclinata di 139° sul piano dell’ orbita terrestre ed un periodo orbitale talmente lungo (circa 80 mila anni) da far pensare che sia arrivata per la prma volta dalle nostre parti: si tratta quindi di una cometa nuova ricchisima di polvere e di gas. (varesenews.it)

“E’ stato molto difficile trovarla e riprenderla nel chiarore mattutino, ma alla fine si è mostrata in tutta la sua bellezza anche nel nostro emisfero“, commenta Conzo ai microfoni di MeteoWeb. La Cometa C/2023 A3 Tsuchishan-ATLAS continua a dare spettacolo, anche in Italia: all’alba di oggi è stata immortalata sulle campagne di Palidoro, vicino Roma. (MeteoWeb)

Di seguito una breve descrizione: La Cometa C/2023 A3... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS sulle campagne iblee

L’arrivo della cometa C/2023 A3, conosciuta anche come Tsuchinshan-ATLAS, rappresenta uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno. Questa cometa, che si prevede illuminerà i nostri cieli nelle prossime settimane, ha già suscitato grande entusiasmo tra gli appassionati di astronomia e il pubblico in generale. (inItalia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Scoperta nel febbraio 2023, in questi giorni ha raggiunto il Perielio – punto di minima distanza dal Sole – e qualora riuscisse Lo scatto di questa mattina, effettuato alle ore 05:50 (UTC 03:50) nella prima periferia di Modica, in Contrada Mauto, da Enrico Modica, immortala la neo-famosa Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. (Radio RTM Modica)