Fitto vice esecutivo con poteri sul Pnrr e un super budget

Raffaele Fitto vicepresidente esecutivo. É la prima volta che un ruolo simile viene affidato a un esponente dell'opposizione in Ue. L'operazione messa in campo da Palazzo Chigi incassa così una casella chiave nel neo governo continentale. Che per l'Italia vale doppio, se non triplo. L'ha chiarito Von der Leyen, rispondendo ieri a chi provava, nel botta e risposta con i giornalisti, a scorticare la sua scelta giudicata azzardata da due dei suoi gruppi-supporter: socialisti e liberali. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

“Io ho fatto a Raffaele Fitto gli auguri di buon lavoro, come credo sia corretto, visto che è l’esponente indicato dal Governo italiano. E quindi mi auguro possa fare bene anche per il nostro Paese. Non ho esultato né cantato vittoria. (La Repubblica)

Raffaele Fitto è stato designato vicepresidente esecutivo del Parlamento europeo con deleghe di peso nonostante il lavorìo contro della sinistra italiana. È oggettivamente una vittoria di Giorgia Meloni, ma siccome non siamo allo stadio non è questione di assegnare medaglie bensì di ragionare di politica. (il Giornale)

Tommaso Foti infatti non usa giri di parole: "È davvero esilarante il tentativo, tanto goffo quanto vano, della sinistra italiana - in coalizione con certa stampa nazionale - di ridimensionare la storica vittoria del presidente Meloni ottenuta con la nomina di Raffaele Fitto in Europa. (Liberoquotidiano.it)

Con una lettera inviata al Sindaco, al neo Assessore al Commercio Giuseppe Capizzi e alla Presidente della Commissione Commercio Maria Rita Petrillo, la FIVA Confcommercio Lazio Sud, nella persona del Vice Presidente con delega sulla provincia di Frosinone Silvio Risi, ha richiesto un incontro urgente per discutere e risolvere le criticità che gli ambulanti trasferiti in via degli Eroi, da settimane stanno vivendo (area isolata dal contesto delle altre aree mercatali con drastico calo degli incassi da parte degli operatori coinvolti). (Frosinone News)

Buona notizia per i Consorzi di Bonifica del Lazio che riescono a ricevere importanti finanziamenti grazie al Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste. (Frosinone News)

Hacker informatici sono riusciti a fare esplodere a distanza i cercapersone con i quali i capi e i miliziani dell'organizzazione libanese acerrima nemica del paese con la Stella di David comunicavano per non essere intercettati. (Italia Oggi)