“Il Gladiatore II”, il seguito non così epico del film di Ridley Scott
Si torna al Colosseo con Pedro Pascal, Paul Mescal e Denzel Washington Paolo Paglianti “Al mio segnale, scatenate l’inferno!” Venti anni dopo l’epico “Il Gladiatore”, Ridley Scott torna nella Roma imperiale con il seguito del suo blockbuster, tra sanguinose arene e duelli hollywoodiani. Un progetto ambizioso, considerando il successo dell’iconico originale, e atteso con qualche timore dagli appassionati. (Tv Sorrisi e Canzoni)
Ne parlano anche altre testate
Ci sono due categorie di film di Ridley Scott: quelli che iniziano con cartelli che spiegano l'antefatto e quelli senza i cartelli. Il Gladiatore II (anche scritto: Il GladIIatore, sul serio) non poteva che appartenere a questa prima categoria, quella della grande introduzione storica. (WIRED Italia)
Non è un semplice film, ma un fenomeno che sta travolgendo il mondo intero. Il kolossal debutta domani nelle sale italiane ma le sue immagini di guerre, intrighi e duelli non sono l’unico show. (ilmessaggero.it)
Esce domani in Italia – in anticipo su Stati Uniti e Gran Bretagna – Il gladiatore 2. Per il debutto americano, gli analisti prevedono 65 milioni di dollari di incassi, una manna per il box office americano, affossato dai flop di Megalopolis di Coppola e di Joker: folie à deux. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Quanto lo abbiamo atteso? Quanto aspettiamo di valutare le performance delle sue star (Paul Mescal, Denzel Washington, Pedro Pascal)? Il primo Gladiatore, dopo una pioggia di nomination (12), ha vinto 5 Oscar, tra cui il più ambito di tutti (quello al miglior film) e quelli al miglior protagonista. (GQ Italia)
Per rispondere a questa domanda ci affideremo all’aggregatore di giudizi online Metacritic. (Esquire Italia)
/11/2024 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)