La cerimonia della Guardia di Finanza: "Tuteliamo la ricchezza dei distretti e garantiamo anche la sicurezza"

FIRENZE Ottocento interventi ispettivi fra il 2023 e i primi cinque mesi del 2024, 900 indagini in corso contro la criminalità economica. Sono alcuni dei numeri della Guardia di Finanza a Firenze, nell’anno del 250esimo anniversario del Corpo. Un “compleanno“ che le Fiamme Gialle festeggeranno oggi allo stadio Ridolfi, con una cerimonia militare. "La Guardia di Finanza, con il nome di Legione Truppe Leggere, nacque per volere di Vittorio Amedeo III, Re di Sardegna, il 5 ottobre 1774 - dice il Generale Bruno Salsano, Comandante provinciale di Firenze dal 2022 -, con compiti di vigilanza finanziaria e difesa militare con particolare riferimento alla repressione del contrabbando lungo il confine montano". (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

La guardia di finanza di Chieti ha concluso 2.648 interventi ispettivi tra gennaio 2023 e maggio 2024. Gli interventi sono stati mirati e indirizzati verso target selezionati grazie ad attività di intelligence, controllo economico del territorio e analisi di rischio, dimostrando un impegno "a tutto campo" a tutela di famiglie e imprese. (ChietiToday)

Il 250esimo anniversario della fondazione della Guardia di finanza celebrato nella splendida e storica cornice di palazzo Farnese a Caprarola. Cerimonia alla presenza del prefetto di Viterbo Gennaro Capo e del comandante regionale del corpo Virgilio Pomponi, oltre alle principali autorità civili e militari della provincia e a una rappresentanza dei finanzieri in servizio nel capoluogo e in congedo dell'Anfi. (ilmessaggero.it)

I dati dell'attività sono forniti ieri dal comandante Massimiliano Re in occasione delle c… Un aumento dovuto principalmente ai controlli fiscali riguardanti colf e badanti. (La Stampa)

In Liguria aumentano gli evasori totali: la guardia di finanza ne ha denunciati 316 nell’ultimo anno e mezzo

Questa mattina, 28 giugno, all'interno del Palazzo della Ragione di Padova, si è celebrato il 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. Francesco Messina, nonché il primo cittadino Sergio Giordani. (Il Mattino di Padova)

Bergamo. La fondazione della Guardia di Finanza ha compiuto due secoli e mezzo di vita: 250 anni di attività sul territorio nazionale, un traguardo significativo celebrato ieri - mercoledì 26 giugno - al comando provinciale di via Statuto. (BergamoNews.it)

Genova. Aumenta in Liguria il numero degli evasori totali scoperti dalla Guardia di finanza e sono in aumento anche i casi di persone che percepiscono indebitamente contributi previdenziali e assistenziali. (Genova24.it)