Meteo: fine del caldo intenso, la previsione di Giuliacci

Per saperne di più:
Migranti

Questa settimana sarà probabilmente la più rovente da quando è iniziata l'estate, con temperature elevate da nord a sud praticamente in tutto il Paese. Un'ondata di calore accentuata dagli elevati tassi di umidità, che come solitamente capita con la presenza dell'Anticiclone Nord-Africano, risultano piuttosto elevati e quindi spingono ulteriormente verso l'alto le temperature percepite. Insomma, nei prossimi giorni ci sarà da sudare dal caldo, ma i modelli previsionali propongono già la data in cui questa fase di grande caldo potrebbe finire. (MeteoGiuliacci)

Su altri media

Caldo africano in arrivo: la nostra penisola sarà colpita dall’anticiclone Caronte. Da oggi, aumento delle temperature con picchi tra i 39 e i 43 gradi. (Il Fatto Quotidiano)

Ondata di caldo a oltranza, ghiacciai in sofferenza: l'avviso del meteorologo Luca Lombroso dalle Alpi Caldo implacabile in tutt’Italia, iniziano a soffrire i ghiacciai sulle Alpi nonostante i forti temporali. (Ilmeteo.net)

Oggi e domani sono 12 le città bollino rosso per ondate di calore. Oltre a Pescara troviamo Ancona, Bologna, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Campobasso, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Mercoledì 17 luglio a queste si aggiungerà Palermo, facendo così salire a 13 il numero delle città bollino rosso sulle 27 monitorate dal Ministero della Salute. (Rete8)

È iniziata una nuova settimana di caldo: temperature massime anche sopra i 36°C

Cosa dicono gli esperti de IlMeteo.it (Livesicilia.it)

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, evidenzia che “questa ondata di caldo si distinguerà non solo per l’intensità, ma anche per la durata-prolungandosi per almeno una settimana-e per l’estensione, interessando numerose nazioni dell’Europa, in particolare quelle orientali”. (Il Cittadino)

È iniziata una nuova settimana di caldo molto intenso con temperature anche di 10 gradi sopra la media, a causa di masse d'aria provenienti dal Nord Africa. A confermarlo sono anche gli esperti di 3bmeteo. (ChietiToday)