Trump propone all’Ucraina di accettare l’occupazione Russa: la risposta di Kiev
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La proposta USA Nelle ultime ore, la diplomazia internazionale è stata scossa da una proposta controversa proveniente dagli Stati Uniti. Il presidente Donald Trump ha presentato a Kiev quella che è stata definita la sua “offerta finale” per porre fine al conflitto in Ucraina. La proposta prevede il riconoscimento da parte dell’Ucraina dell’annessione russa della Crimea e l’accettazione del controllo russo su gran parte dei territori occupati dal 2022. (Radio Kiss Kiss - KissKiss.it)
Ne parlano anche altri giornali
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che Kiev è pronta a qualsiasi negoziato con la Russia dopo un cessate il fuoco completo ma ha anche sottolineato che si oppone al riconoscimento delle terre annesse in Crimea come territorio russo. (Il Messaggero)
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha presentato alla delegazione ucraina un piano per la pace tra Kiev e Mosca. Al momento non sono arrivate risposte, ma la proposta del tycoon contiene diversi punti irricevibili per il presidente Volodymyr Zelensky. (Domani)
Ieri a Mosca il portavoce del Cremlino ha tenuto la stessa linea, rispondendo a una domanda del quotidiano Izvestija: «Se qualcuno qui è a conoscenza del piano, non lo ha reso pubblico», ha detto Dmitrij Peskov ammiccando. (Il Sole 24 ORE)
Il leader di Kiev ha affermato che "non riconoscerà legalmente l'occupazione russa della Crimea" (lapresse.it)
L’incontro rientra nel quadro delle consultazioni tra Kiev e Washington sul proseguimento del sostegno politico e militare in un momento cruciale del conflitto con la Russia. Lo riferisce una fonte della presidenza ucraina, come riporta France Presse. (Askanews)
Gli Stati Uniti hanno proposto il loro riconoscimento della Crimea come parte della Russia, il riconoscimento non ufficiale del controllo russo su quasi tutte le aree occupate dall'invasione del 2022 e il congelamento delle linee di combattimento al fronte per raggiungere un accordo di pace fra Russia e Ucraina (LO SPECIALE SULLA GUERRA - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). (Sky TG24)