Bce, giù i tassi di 0,25 punti: è il terzo taglio del 2024

Bce, giù i tassi di 0,25 punti: è il terzo taglio del 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

– La Banca centrale europea taglia per la terza volta i tassi di 25 punti base. Il tasso sui depositi scende al 3,25%, il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65%. Una decisione attesa, anche alla luce della conferma arrivata da Eurostat sull'inflazione scesa a settembre all'1,7%. L'eurotower sottolinea in particolare, che "la decisione di ridurre il tasso sui depositi presso la banca centrale, tasso mediante il quale il Consiglio direttivo orienta la politica monetaria, scaturisce dalla valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell'inflazione di fondo e dell'intensità della trasmissione della politica monetaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

opta per un nuovo taglio dei tassi di interesse di 0,25 punti base. Bruxelles – Le ultime informazioni sull’inflazione indicano che “il processo disinflazionistico è ben avviato“, come dimostrato anche dagli ultimi dati di Eurostat, e per questo motivo del consiglio direttivo della Banca centrale europea (EuNews)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In particolare, la decisione di ridurre il tasso sui depositi presso la banca centrale, tasso mediante il quale il Consiglio direttivo orienta la politica monetaria, scaturisce dalla valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria. (Wall Street Italia)

Bce taglia i tassi di 25 punti base: gli effetti sui mutui

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Lubiana, 17 ott - Il Consiglio direttivo Bce, al termine della riunione di politica monetaria, ha deciso di tagliare i tassi di interesse di 25 punti base, come ampiamente scontato dai mercati. (Il Sole 24 ORE)

Il tasso sui depositi scende al 3,25%, quello sulle operazioni di rifinanziamento al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65% (Open)

"Il capo economista della Bce Lane ha proposto un taglio da 25 punti, sul quale abbiamo discusso, le discussioni sono legittime, ma alla fine la decisione è stata unanime" rivela la presidente della Bce Christine Lagarde in conferenza stampa dopo la riunione del Consiglio Direttivo, che si è svolta a Lubiana. (Adnkronos)