18 marzo - Memoria delle vittime Covid - Invito dei Vescovi lombardi a suonare le campane alle ore 12 e un ricordo nella Messa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Riuniti a Carvaggio i vescovi delle diocesi della Lombardia hanno condiviso la proposta con l’intento di ricordare le numerose vittime della pandemia di Coronavirus esplosa 5 anni fa, pandemia che proprio nella regione lombarda manifestò i suoi effetti più drammatici. “Troppo profonde sono le ferite, troppo diffuse sono le lacrime che la pandemia del Covid ha lasciato nelle nostre terre, troppo deprimenti sono le memorie”, affermano i presuli della Conferenza episcopale lombarda (Diocesi di Bergamo)
Se ne è parlato anche su altre testate
Questo il comunicato della Conferenza Episcopale Lombarda: «Troppo profonde sono le ferite, troppo diffuse sono le lacrime che la pandemia del Covid ha lasciato nelle nostre terre, troppo deprimenti sono le memorie. (CremonaOggi)
Covid, un lenzuolo di 100 metri per ricordare le vittime (il Resto del Carlino)
I nomi delle vittime e i loro anni di nascita scritti con il pennarello. Non numeri, ma persone. (il Resto del Carlino)
Rappresentanti delle istituzioni, operatori sanitari, militari, volontari delle associazioni, parenti delle vittime e tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare scrivendo i nomi delle vittime della pandemia e comporre un’opera d’arte su tela, lunga oltre 100 metri. (Corriere della Sera)
Questa ricorrenza è stata ufficialmente istituita il 17 marzo 2021, in memoria di quei giorni tragici del 2020, quando la pandemia di Covid-19 ha colpito duramente l'Italia. (Valledaostaglocal.it)
Martedì 18 marzo, Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia, a mezzogiorno, le campane di tutti i campanili della Lombardia suoneranno a lutto. Questa la decisione dei Vescovi delle dieci diocesi della Lombardia, che, riuniti due giorni a Mantova per la loro sessione di incontro primaverile, hanno condiviso una proposta che ha l’intento di fare memoria proprio nella regione in cui il Covid manifestò i suoi effetti più drammatici. (Radio Voce Camuna)